Attualità

Blackout estivi in Sicilia, i sindacati chiedono potenziamenti e assunzioni

Tecnico Energia Elettrica Enel

Negli ultimi giorni la Sicilia ha registrato blackout elettrici nelle province di Palermo, Messina e Catania a causa delle temperature eccezionalmente elevate e del conseguente aumento della domanda di energia. Il fenomeno, che si ripete ogni estate, ha avuto ripercussioni su famiglie, lavoratori, imprese e settore turistico. Secondo Giuseppe Badagliacca di Cisal Sicilia e Raffaele Loddo di Federenergia Cisal, la rete di media e bassa tensione isolana è ormai obsoleta e necessita di interventi urgenti. “È indispensabile che Enel‑Distribuzione intervenga sulle reti dell’Isola, ormai troppo vecchie, e assuma almeno 200 operai e 100 tecnici”, dichiarano i due sindacalisti.

I rappresentanti di Cisal Sicilia e Federenergia Cisal contestano l’operato della direzione di Enel‑Distribuzione, definendo “annunci e promesse a cui non crede più nessuno” le misure annunciate finora. Dal mese di giugno, sottolineano Badagliacca e Loddo, l’azienda ha impiegato in Sicilia soltanto poche unità di personale temporaneamente distaccate da altre regioni.

CanaleSicilia

Questa gestione è ritenuta “inaccettabile e insostenibile” ed è alla base della richiesta di un intervento della politica a ogni livello. I sindacati invitano i rappresentanti istituzionali ad avviare un tavolo tecnico con E‑Distribuzione ed Enel spa per individuare soluzioni strutturali in grado di garantire continuità del servizio.


👁 Articolo letto 2.804 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top