Quarta edizione del corso “I fiori… impegno e passione” a Sinagra
A Sinagra ha preso il via la prima lezione della quarta edizione del corso di giardinaggio “I fiori… impegno e passione”, promosso dalla Famiglia Russo-Pintabona con il sostegno del Comune e della Pro Loco locale. L’incontro è stato affidato al Dott. Naturalista Giuseppe Fogliani, che ha illustrato le caratteristiche e gli impieghi dei fiori eduli mediterranei, avvalendosi dei prodotti della propria azienda biologica “7puntebios” di Milazzo. Al termine della dimostrazione teorico-pratica, i partecipanti hanno degustato alcune specialità floreali presentate dal relatore.
La Presidente della Pro Loco, Vincenza Mola, ha espresso gratitudine “per la disponibilità e la competenza” del Dott. Fogliani, ringraziando inoltre l’amministrazione comunale, la famiglia Russo e tutti gli intervenuti “per l’affetto con cui continuano a onorare la memoria di Rosina Pintabona”. Il Sindaco Antonino Musca, l’Assessore alla Cultura Marzia Mancuso e il coordinatore di Bella Sicilia, Michele Isgrò, hanno sottolineato come l’iniziativa trasformi il ricordo della signora Pintabona in un’opportunità di crescita collettiva.
Le sorelle Russo hanno ricordato con emozione il valore della tradizione familiare e hanno ringraziato “per l’entusiasmo che accompagna ogni edizione del corso”. La mattinata si è conclusa nel giardino della Pro Loco con una degustazione di dolci, offrendo un momento conviviale a decine di appassionati. Il secondo appuntamento, dedicato al riconoscimento dei fiori eduli esotici a cura del Prof. Agronomo Natale Torre, è fissato per il 20 luglio nella tenuta dei Russo a Santa Carrà di Capo d’Orlando.
👁 Articolo letto 536 volte.© 2025 Riproduzione Riservata.