Trasportatore campano con 64 chili di Cocaina sul Tir, arrestato a Catania
La Guardia di finanza di Catania ha arrestato un trentenne di origini campane sorpreso a trasportare circa 64 chilogrammi di cocaina a bordo di un autoarticolato. L’operazione, condotta dalla Compagnia Pronto Impiego in servizio 117 con il supporto di un’unità cinofila, si è svolta nella zona industriale del capoluogo etneo, dove il mezzo è stato fermato per un controllo di routine. Il nervosismo manifestato dal conducente ha indotto i militari a estendere la verifica ai vani di carico.
All’interno del semirimorchio sono emersi due borsoni scuri contenenti panetti di sostanza stupefacente, analizzata sul posto tramite narcotest con esito positivo per cocaina. Nel cruscotto della motrice sono stati inoltre rinvenuti un grammo di hashish e 800 euro in contanti. “La sostanza era abilmente occultata tra il fondo e le pedane della merce”, ha riferito il comandante dell’operazione.
Valutati i riscontri, i finanzieri hanno proceduto al sequestro dell’autoarticolato, della droga e del denaro ritenuto provento del reato, arrestando in flagranza il conducente per detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti. Il Pubblico Ministero di turno ha poi disposto la traduzione del soggetto presso la casa circondariale di Piazza Lanza. “Il carico, se immesso sul mercato, avrebbe fruttato oltre 13 milioni di euro”, ha precisato il Procuratore.
L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività preventive e repressive del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania, finalizzate al contrasto del traffico di droga e alla tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione.
👁 Articolo letto 687 volte.© 2025 Riproduzione Riservata.