Home Attualità Il TG1 ritorna ad occuparsi de «il quartiere delle donne con le parrucche»

Il TG1 ritorna ad occuparsi de «il quartiere delle donne con le parrucche»

1,048

Morti Passo VelaValle del Mela – Siamo a Passo Vela, contrada di Pace del Mela. Da tempo, questa zona è definita «il quartiere delle donne con le parrucche», perché molte di loro sono costrette ad indossarle dopo gli effetti devastanti della chemioterapia.

di Lorenzo Scaffidi C. – Le telecamere del TG1 sono ritornate sabato scorso in questi posti dove c’è una forte percentuale di popolazione ammalata di leucemie, tumori, con un alta incidenza di malattie rare.

Ad essere intervistata nel servizio del TG1, la storica ambientalista Angela Bianchetti che, attraversando tutto il quartiere insieme alla giornalista Giovanna Cucè, ha ricordato i soprusi subiti dalla popolazione residente e tutti i morti di tumore, parlando anche della sua battaglia personale contro un carcinoma. Il servizio ha attenzionato, ancora una volta – dopo il servizio di alcuni anni fa – la situazione di Pace del Mela, nella Valle del Mela, 6.000 abitanti, un vasto comprensorio considerato ad elevato rischio ambientale, in cui sono presenti una raffineria di petrolio, una centrale termoelettrica ed un elettrodotto i cui cavi sfiorano i tetti delle case, mentre la popolazione residente continua ad ammalarsi di malattie spesso nefaste.

Gli ultimi studi epidemiologici commissionati dalla Regione Sicilia dicono che in tutto il territorio c’è un’incidenza elevata di alcune malformazioni, mentre i medici sul territorio registrano il ritorno di malattie rare.

Il servizio si conclude con l’amara riflessione di una cittadina del posto, che dovrebbe far riflettere, quantomeno, le istituzioni preposte alla salute di queste persone: “siamo considerati numeri e numeri restiamo, se chi deve decidere per noi ci considera tali”.

Il TG1 ritorna ad occuparsi de «il quartiere delle donne con le parrucche» ultima modifica: 2019-02-03T21:01:25+01:00 da CanaleSicilia