Il Centro Federale Territoriale della FIGC a Capo d’Orlando diventa realtà. Con una conferenza stampa di presentazione svoltasi presso la sala consiliare Falcone e Borsellino, prende il via, per Capo d’Orlando e dintorni, un progetto di grande importanza e prestigio con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare il calcio giovanile. E’ la terza struttura del genere inaugurata in Sicilia dopo quelle di Palermo e Gela.
Per illustrare l’ambizioso progetto della FIGC sono intervenuti alla conferenza il vicepresidente nazionale della Lega Nazionale Dilettanti Sandro Morgana, il delegato regionale del settore giovanile scolastico Aldo Violato e il responsabile tecnico nazionale dei Centri Federali Territoriali Maurizio Marchesini. A portare i saluti della città di Capo d’Orlando il vicesindaco, Cristian Gierotto.
La gestione del Centro Federale Territoriale di via Trazzera Marina è stata affidata ad Ignazio Princiotta quale Responsabile Organizzativo, e a Francesco Palmeri quale Responsabile Tecnico.
In pratica, la Federazione Italiana Gioco Calcio, tramite i propri tecnici, selezionerà per la stagione calcistica 2018/2019, 100 ragazzi dai 12 ai 14 anni. Le selezioni verranno svolte tutti i lunedì del mese con il coinvolgimento attivo delle società e delle scuole calcio della Provincia di Messina.
Durante le selezioni, che si svolgeranno con sedute di allenamento programmate settimanalmente dalla FIGC, saranno presenti, oltre i 6 tecnici federali, un medico, un fisioterapista e uno psicologo.
Nel servizio: