Home Politica Spending review Brolo – «Eliminato l’ultimo affitto esterno»

Spending review Brolo – «Eliminato l’ultimo affitto esterno»

1,620

SalavadanaioGià dal settembre 2014, subito dopo l’insediamento dell’amministrazione Ricciardello, si era provveduto a disdire l’affitto dei locali in uso alla Croce Rossa, in Via Meucci, spostando l’associazione in altra sede comunale.

Poi, lo scorso anno, nell’ottobre 2015, era toccato all’ufficio Tributi trasferirsi dalla sede, in affitto, di via Carrubera al seminterrato della sede Comunale di via Dante.

Il lavoro di spending review, relativamente al riordino dei costi degli affitti esterni, è proseguito e si è di fatto concluso con quest’ultimo atto, che ha portato all’eliminazione di tutti gli affitti passivi di immobili per il Comune di Brolo.

Si è già proceduto infatti a trasferire la sede dell’A.I.S.M., che ha svolto in questi anni un servizio assolutamente utile alla collettività, presso gli uffici di via Marina a Brolo (recentemente rimessi a nuovo con specifici lavori di tinteggiatura e muratura), e nel contempo ci si è adoperati per adibire l’edificio di piazza Apollo, di proprietà Comunale, come centro diurno per gli anziani Brolesi (l’inaugurazione della nuova sede avverrà sabato 29 ottobre alle ore 18:00).

Marisa BriguglioEsprime la propria soddisfazione l’assessore ai servizi sociali Marisa Briguglio, che ha curato tutto l’iter burocratico ed amministrativo per il rinnovo della convenzione con l’AISM : “Sono oggettivamente soddisfatta della nuova collocazione del centro diurno per i nostri cari anziani, altresì non posso che essere felice del prosieguo di collaborazione con l’A.I.S.M. di Brolo (che, oltretutto, da poche settimane ha ottenuto l’accredito come sede di attuazione di servizio civico) nell’assoluta certezza che le future iniziative intraprese congiuntamente porteranno una positiva ricaduta per il tessuto sociale del Comune di Brolo”.

Il Vice Sindaco Gaetano Scaffidi Lallaro, assessore al Patrimonio ed al Bilancio, che ha curato e seguito tutto l’iter logistico per lo spostamento e l’adeguamento delle due strutture, ha sottolineato: “questi spostamenti hanno una duplice valenza, infatti si continueranno ad assicurare servizi sociali utili ed importanti alla collettività garantendo altresì un concreto risparmio per le casse comunali”.

“La nuova sede per gli anziani – specifica il Vice Sindaco Scaffidi Lallaro – ritornerà ad essere, dopo molti anni, quella di Piazza Apollo. Siamo ovviamente consapevoli che gli spazi interni saranno meno ampi di quelli avuti a disposizione fino ad oggi, ma abbiamo già ricevuto, da parte dei nostri anziani, una grande disponibilità e l’assoluta comprensione sulle motivazione che hanno spinto l’amministrazione a prendere questa decisione. In compenso la nuova ubicazione, permetterà loro di poter usufruire di spazi interni più vivibili e confortevoli e, nelle tante giornate miti, di spazi esterni decisamente più ampi e sicuri, dunque una soluzione di buonsenso per i nostri anziani ed un piccolo ma concreto sollievo per le casse comunali”.

Spending review Brolo – «Eliminato l’ultimo affitto esterno» ultima modifica: 2016-10-25T16:55:34+02:00 da CanaleSicilia