Home Attualità Sottoscritta una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina

Sottoscritta una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina

576

E’  stata sottoscritta nei giorni scorsi una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina per il tirocinio formativo e di orientamento per i giovani laureandi o laureati presso la sede universitaria di Patti.

Sindaco di Patti Mauro AquinoIl tirocinio  sarà  effettuato  a titolo gratuito  presso gli uffici del Comune  di Patti,  per volontà del primo cittadino Mauro Aquino.  Possono effettuare la pratica forense presso   il Comune di Patti  gli studenti  e  i laureanti in Scienze  Giuridiche, i corsisti di master di I e II livello nonché dottorandi, e laureati che abbiano fatto  richiesta di partecipazione  a  un tirocinio  formativo professionalizzante e la cui domanda sia stata accolta positivamente dalla Facoltà/Commissione Tirocini di riferimento.

L’attività di  formazione,  che  sarà  seguita dal dott. Fabio  Battista, Segretario Generale del Comune di Patti, designato tutor didattico/organizzativo dall’Università e tutor aziendale dal Comune,  durerà non meno di sei mesi. La partecipazione  al tirocinio  professionalizzante,  formativo e di orientamento,  non è a  numero chiuso. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso attraverso il  quale si darà un termine massimo entro cui presentare la richiesta di partecipazione.

Al Comune di Patti, intanto, a seguito della pubblicazione dello schema di convenzione tra Comune e Università, sono già giunte oltre quindici domande di partecipazione. “Una convenzione  –   ha  detto il Sindaco Mauro Aquino  –  che dimostra lo stretto rapporto di collaborazione tra il Comune di Patti e l’Università di  Messina, che consentirà  a tanti giovani neo laureti o laureandi di  confrontarsi con  le problematiche della Pubblica Amministrazione, svolgendo una palestra importante che sarà certamente utile per il  prosieguo  della loro attività professionale. E’  il caso di  evidenziare che  Patti  oltre a essere  tra i  pochissimi comuni  che potranno consentire ai propri cittadini di svolgere questo tipo di tirocinio – ha proseguito il primo cittadino, è anche l’unico Ente  in  cui il tirocinio medesimo è a titolo gratuito;  questo  per venire incontro  alle esigenze delle famiglie in un momento  di così grande crisi. Un ringraziamento  va al Rettore, prof. Tomasello, e al direttore del Dipartimento, prof. De Vero, per la fiducia  e l’attenzione  dimostrata  a questa  nostra bella  realtà.  Il successivo obiettivo  –  ha  concluso Aquino,  è  quello  a  cui già da mesi stiamo lavorando  alacremente  assieme alla stessa Università, alla Diocesi  di Patti,  e  ai Sindaci  del comprensorio,  trasformare  cioè  il corso di Laurea in Scienze Giuridiche in un Consorzio Universitario,  che renda  così stabile questa formidabile esperienza,  mettendola al riparo da rischi di natura economica”.

Sottoscritta una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina ultima modifica: 2013-02-22T17:28:28+01:00 da CanaleSicilia