Home Politica Sicilia – Venturino (M5S) difende la riforma delle province

Sicilia – Venturino (M5S) difende la riforma delle province

540

On.Antonio VenturinoIl deputato ennese Antonio Venturino, vice presidente vicario dell’Assemblea Regionale Siciliana, intervenuto le scorse ore ad Enna in occasione del consiglio comunale straordinario, avente come tema la riforma delle province, difende la stessa riforma che avvierà i liberi consorzi dei comuni.

“Non bisogna avere paura del cambiamento- afferma Venturino-  L’attuale sistema delle province così com’è nel territorio ennese e non solo ha soltanto prodotto un depauperamento. Non voglio pensar male, ma questo accanimento contro una riforma che è ancora sul nascere, credo sia immotivata. La riforma prevede di dare nuove competenze agli uffici ed investire i sindaci del territorio della necessaria responsabilità politica.
I sindaci che andranno a costituirsi nei liberi consorzi dei comuni, conoscono alla perfezione i loro territori compresi punti di forza e di debolezza. La nostra regione sta solo anticipando una riforma voluta a livello nazionale, riforma che ribadisco nulla ha a che fare con l’attuale difficoltà economica che attraversano le ormai ex province.
Trovo non moralmente corretto generare ulteriore tensione tra i lavoratori disegnando scenari occupazionali disastrosi. Quello che posso dire è che l’avvento dei Consorzi non solo manterrà l’attuale forza lavoro, ma valorizzerà tutte le professionalità per arrivare ad una efficienza tale da poter offrire un servizio ai cittadini degno di questo nome.
La cosa certa è che tra i costi della gestione della macchina amministrativa, spariranno quelli legati ai ruoli politici. ben poca cosa qualcuno dirà ma comunque segnale importante per ridare alla politica quella credibilità fortemente messa in discussione negli ultimi 20 anni. Ancora in termini di efficienza spero che l’aggettivo Libero posto davanti a Consorzio veramente venga interpretato dai sindaci come libertà di consorziarsi nell’ottica di una ottimizzazione della gestione amministrativa”.

Sicilia – Venturino (M5S) difende la riforma delle province ultima modifica: 2013-09-24T15:52:14+02:00 da CanaleSicilia