Home Politica Sicilia – Scuola: garantita l’assistenza per gli alunni portatori di handicap

Sicilia – Scuola: garantita l’assistenza per gli alunni portatori di handicap

1,236

On.le Mariella MaggioVertice a Palazzo d’Orleans sugli isituti della Provincia di Palermo

“Ho lavorato molto in questa direzione, finalmente è stato raggiunto un primo importante obiettivo: è stata trovata una soluzione per fare in modo che anche quest’anno gli alunni portatori di handicap potranno essere assistiti, e potranno dunque frequentare l’anno scolastico con regolarità”. Lo dice Mariella Maggio, parlamentare regionale del PD e vicepresidente della commissione Lavoro e Formazione all’Ars, che nei giorni scorsi era intervenuta proprio su questo argomento.

Oggi, a Palazzo d’Orleans, si è tenuto un vertice sulla situazione delle scuole della provincia di Palermo al quale hanno partecipato il commissario straordinario della Provincia Domenico Tucci, la responsabile delle Politiche sociali dell’assessorato alla Famiglia Antonella Bullara e il capo della segreteria particolare del Presidente della Regione Mariella Lo Bello. La situazione degli istituti scolastici della provincia di Palermo era una delle più preoccupanti sotto questo punto di vista.

“Sia gli assistenti alla comunicazione per gli alunni disabili che gli assistenti alle cure igienico-personali – aggiunge Mariella Maggio – sono stati confermati nello stesso numero dello scorso anno: questo significa che gli alunni portatori di handicap vedono garantito il loro diritto allo studio e, nonostante i problemi dei giorni scorsi, vedono adesso sostanzialmente assicurata l’assistenza per l’intero anno scolastico. E’ evidente – conclude la parlamentare del PD – che si dovrà trovare una soluzione definitiva per gli istituti dell’intero territorio siciliano. Ma oggi apprezzo lo sforzo messo in campo da tutti i soggetti interessati che hanno dato una risposta concreta ad una emergenza”.

Sicilia – Scuola: garantita l’assistenza per gli alunni portatori di handicap ultima modifica: 2014-10-03T08:00:23+02:00 da CanaleSicilia