Home Politica Sicilia – Polo universitario di Agrigento. Panepinto (Pd): salvare i corsi di laurea di Agrigento

Sicilia – Polo universitario di Agrigento. Panepinto (Pd): salvare i corsi di laurea di Agrigento

648

Polo Universitario di Agrigento“Il consorzio universitario di Agrigento sarà costretto a scegliere di tagliare la propria offerta formativa per ragioni di bilancio. I due corsi di laurea da tagliare sono “Ingegneria informatica e  gestionale” e “Servizio sociale”: chiedo con forza che si trovi una soluzione alternativa che consenta di non disattivare i corsi in questione”.

Lo afferma in una nota il deputato regionale del  Partito Democratico Giovanni Panepinto dopo l’audizione della rappresentante del Consorzio Universitario di Agrigento in V Commissione, su sua sollecitazione.

“Il consorzio in questione – prosegue il deputato dei democratici – ha problemi differenti dagli altri poli universitari. Lo frequentano duemila studenti ed ha ben sei corsi di laurea che, di concerto con il  Rettore dell’Ateneo palermitano, si vorrebbero trasformare in canali. Un percorso che consentirebbe – spiega Panepinto – di disattivare e riattivare i corsi a seconda delle esigenze”.

E sul calo delle iscrizioni: “Sono calate le iscrizioni non per carenza di qualità – aggiunge il deputato -, la crisi ha colpito  tutti gli atenei non certo per mancanza di qualità. Il calo delle iscrizioni colpisce naturalmente le famiglie meno agiate. La nostra provincia, in questo senso, vive una situazione drammatica. Il governo però, è pacifico, ha ereditato sia le risorse finanziarie sia l’assetto normativo quindi fuor di discussione che non sia l’agente che ha creato il problema.  Ma all’assessore – prosegue Panepinto, che annuncia per marzo un’iniziativa del Partito Democratico sulla domanda e l’offerta degli Atenei siciliani – richiedo un impegno formale ad attivare tutti i percorsi possibili affinché non si chiuda alcuno dei corsi presenti attualmente ad Agrigento. Fra l’altro, il polo universitario di Agrigento si può incardinare in un piano di Ospitalità  che dia prospettiva anche al centro storico per il suo indispensabile recupero”.

Sicilia – Polo universitario di Agrigento. Panepinto (Pd): salvare i corsi di laurea di Agrigento ultima modifica: 2014-02-12T16:47:58+01:00 da CanaleSicilia