Home Attualità Sicilia – “Non si muore di Scuola” video di Adriana Saja e dibattito all’Itc Crispi di Palermo

Sicilia – “Non si muore di Scuola” video di Adriana Saja e dibattito all’Itc Crispi di Palermo

1,123

"Non Si Muore Di Scuola"“Non si muore di Scuola”  è il titolo di un video-teatro creato da Adriana Saja, che vedremo mercoledì 20 alle ore 16.00 nell’auditorium dell’Itc Francesco Crispi di via Campolo 110 (Palermo) a introdurre un dibattito incentrato sul delicato argomento.

Livio Sossi, docente di letteratura per l’infanzia all’Università di Udine e Capodistria, presenterà il video interpretato da Giuditta Perriera e realizzato da Pippo Zimmardi, soffermandosi sulle problematiche legate “a una scuola che muore”.

“Infatti, in una istituzione come quella scolastica che si connota quale “violenta”, poiché reprime, ignora o rimuove le emozioni di tutti (ma si può davvero farlo?) il disagio dei suoi attori è diffuso e generalizzato. Prenderne atto e poi esprimere il malessere della Scuola, svelarlo, denunciarlo e rappresentarlo è solo il primo ma indispensabile momento per quel desiderato e vitale passaggio da una scuola del disagio a una scuola del benessere”.
Lo dice l’autrice del video, Adriana Saja, la quale conclude, sottolineando che “tornare a parlare di adolescenza è l’invito urgente che voglio rivolgere alla comunità, prima ancora che alle stesse istituzioni. Lo farò dell’Itc Crispi, per la messa a disposizione del quale non posso che ringraziare il preside, professor Filippo Romano, e l’interessamento fattivo dell’assessore Barbara Evola”.

Parteciperà alla presentazione Pippo Montedoro.

Sicilia – “Non si muore di Scuola” video di Adriana Saja e dibattito all’Itc Crispi di Palermo ultima modifica: 2013-11-18T19:11:11+01:00 da CanaleSicilia