Palazzotto (SEL): “Aderiamo a manifestazione contro discariche nel catanese. Assessore Contrafatto e governo nazionale scaricano sui cittadini ritardi e inefficienze”.
“Domani parteciperemo alla manifestazione prevista a Motta S.Anastasia e Misterbianco per chiedere la chiusura della discarica di Valanghe D’Inverno. La discarica, al centro dell’inchiesta Terra Mia e di cui era prevista la chiusura, è una delle immagini più evidenti del fallimento e dell’incapacità amministrativa della Regione Siciliana sul tema dei rifiuti”.
Lo afferma il deputato siciliano di SEL Erasmo Palazzotto, che prosegue “L’Assessora Contrafatto si è rivelata inadeguata al ruolo. Ad oggi nessun passo concreto è stato fatto per l’attuazione del piano rifiuti regionale. L’unica attività in cui ha brillato l’assessorato e il governo Crocetta è stata la convocazione di conferenze stampa, mentre permangono i ritardi nella realizzazione degli impianti di compostaggio e trattamento meccanico biologico.
Opere essenziali per aumentare la quota della differenziata nella nostra regione”. Per Palazzotto “E’, inoltre, incredibile come i commissari prefettizi incaricati della gestione e della chiusura della discarica di Motta abbiano lavorato, in realtà, per mantenere l’operatività del sito nonostante le evidenti irregolarità e i rischi, accertati, per la salute degli abitanti della zona. Come al solito- conclude il deputato nazionale- si scaricano sui cittadini i ritardi, le inefficienze e le incapacità dell’amministrazione regionale”