Home Cronaca Sicilia Ambiente – Cirone: “Il presidente della Regione programmi con urgenza interventi per Priolo”

Sicilia Ambiente – Cirone: “Il presidente della Regione programmi con urgenza interventi per Priolo”

836

Isab Priolo“L’ennesimo incidente accaduto alla raffineria Isab Sud di Priolo Gargallo ha amplificato ulteriormente lo stato di disagio che da anni vivono i cittadini della zona. Questa situazione, più volte denunciata non è compatibile con un territorio a rischio, che miasmi e veleni tendono a trasformare in una nuova “terra dei fuochi”, ed è in contraddizione con le aspirazioni a un significativo sviluppo culturale e turistico quale è nei programmi del neo costituito Distretto del Sud-Est”.   Marika Cirone Di Marco  sottolinea la grave situazione dell’area intorno al petrolchimico.

“L’urgenza di un intervento concreto – spiega la parlamentare Pd nella lettera indirizzata al Presidente della Regione – deve indirizzarsi, sia sulla sicurezza degli impianti, dentro e fuori gli stabilimenti, che sulla tutela della salute e sul risanamento ambientale attraverso un cronoprogramma di attività che derivi dal massimo coordinamento tra soggetti, imprese ed enti deputati a intervenire, e la pronta attivazione delle risorse definite. E’ in questa prospettiva – continua che chiedo, al Presidente Rosario Crocetta, la costituzione di un tavolo tecnico operativo, da istituire presso la Presidenza della Regione, che raccordi l’iniziativa degli Assessorati titolati a intervenire in materia di sicurezza e risanamento ambientale, e che costituisca punto di raccordo operativo con il Ministero per l’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico. Un tavolo per interloquire con le forze sociali e le aziende che faccia chiarezza, in modo definitivo e trasparente, su oneri, responsabilità e programmi a breve, medio e lungo termine. L’argomento – conclude Marika Cirone – sarà trattato al più presto dalla commissione Territorio ed Ambiente dell’Ars”.

Sicilia Ambiente – Cirone: “Il presidente della Regione programmi con urgenza interventi per Priolo” ultima modifica: 2014-02-28T12:22:53+01:00 da CanaleSicilia