Home Manifestazioni Gioiosa Marea – Settimana di interscambio culturale per i ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo di Gioiosa Marea

Gioiosa Marea – Settimana di interscambio culturale per i ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo di Gioiosa Marea

948

Gemellaggio Scuole Gioiosa MareaSettimana di interscambio culturale per i ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo di Gioiosa Marea con una delegazione di ragazzi provenienti dalla Germania.

Si è svolta proprio oggi, 6 novembre 2013, al Cineteatro Comunale F. Borà di Gioiosa Marea la cerimonia di benvenuto agli studenti e docenti provenienti da Limburg Lahn – Germania.

Presenti alla cerimonia gli assessori alla Pubblica Istruzione del Comune di Gioiosa Marea e di Piraino,  Carmelita Lisciandro e Lara Cusmano, il dirigente dell’istituto comprensivo di Gioiosa Marea, il dott. Leon Zingales e naturalmente i docenti, gli alunni e le famiglie coinvolte nello scambio culturale.

Clicca sulla freccetta per avviare il video

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese del 6 Novembre 2013

Il dirigente scolastico ha voluto sottolineare l’importanza dello scambio culturale tra realtà scolastiche profondamente diverse in quanto oltre ad essere un’opportunità di apprendimento culturale e linguistico è anche un momento educativo che favorisce e promuove uno scambio reale di conoscenze, riflessioni, idee ed iniziative fra persone aventi background culturali diversi.
Durante la cerimonia  i ragazzi hanno dato vita ad un piccolo spettacolo multiculturale in cui si alternavano presentazioni e canzoni in ben 4 lingue: l’italiano, l’inglese, il tedesco ed il siciliano.

L’obiettivo dello scambio culturale, infatti, è proprio quello di trasmettere ai partecipanti senso di aggregazione, associazione e condivisione multiculturale nell’ottica di sviluppare e migliorare la consapevolezza di una cittadinanza europea attiva.

Gioiosa Marea – Settimana di interscambio culturale per i ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo di Gioiosa Marea ultima modifica: 2013-11-07T00:28:05+01:00 da CanaleSicilia