Home Manifestazioni Seminario informativo fare impresa: dall’idea al progetto

Seminario informativo fare impresa: dall’idea al progetto

1,328

SEMINARIO INFORMATIVO FARE IMPRESA: DALL’IDEA AL PROGETTO

SEMINARIO INFORMATIVO FARE IMPRESA: DALL’IDEA AL PROGETTONei giorni 29 e 30 Giugno 2012 si è svolto al Teatro Comunale Franco Borà di Gioiosa Marea il seminario informativo “Fare impresa: dall’idea al progetto” concernente il tema dell’avvio di un’iniziativa imprenditoriale.
I lavori sono stati introdotti dal sindaco Eduardo Spinella, il vice sindaco Teodoro Lamonica con delega allo sviluppo economico e territoriale, ha relazionato sugli obiettivi dell’iniziativa i cui relatori sono stati Giuseppe Lembo (esperto in direzione ed organizzazione delle Aziende delle Pubbliche Amministrazioni e politiche demaniali) e Zeno Ferri (Amministratore unico di Ferri comunicazione di Verona).
Partendo dalla definizione del concetto di azienda intesa come quel complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa, sono stati evidenziati e analizzati tre componenti basilari: imprenditore, impresa e azienda.
Di fondamentale importanza sono state le considerazioni fatte sul Progetto d’Impresa, o Business Plan, definito come quel documento di pianificazione complessiva che descrive l’idea imprenditoriale e ne consente una valutazione oggettiva della fattibilità. L’idea imprenditoriale nasce da due componenti: una soggettiva che si riferisce all’amore verso il proprio prodotto e una oggettiva relativa alle esigenze richieste dal mercato.

Per il progetto d’impresa sono stati tracciati i seguenti punti:
1) Idea di business ed aspirante imprenditore.
2) Raccolta dei dati essenziali per analizzare e verificare le possibilitĂ  del mercato.
– Ricerca di mercato.
– Piano di marketing.
3) Definizione dello scopo e degli obiettivi di medio-lungo termine.
4) Scelta della strategia e dell’organizzazione.
5) Piano economico-finanziario.
6) Conclusioni.

Per quanto riguarda l’organizzazione aziendale, essa consiste nella combinazione di risorse, uomini e mezzi disponibili in funzione del raggiungimento di un fine. E’ attuata secondo uno schema preciso di rapporti ed interrelazione tra i vari elementi che lo costituiscono. Per essere efficace ed efficiente, l’organizzazione deve disporre, adeguare e controllare l’ordinamento interno dell’azienda integrando le attività dei singoli e dei gruppi secondo il prestabilito piano di obiettivi.

Parlando poi di agevolazioni finanziarie, si è fatto riferimento al FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) che si sviluppa attraverso i seguenti punti:
1. Capitoli = Assi
2. Paragrafi = Obiettivi specifici
3. Sottoparagrafi = Obiettivi operativi
4. Linee d’intervento = Finanziamento

La regione, d’accordo con il governo centrale, elabora il Programma Operativo e predispone dei piani di marketing territoriale per verificare da un lato i punti di forza e di debolezza e dall’altro le opportunità e le minacce.

Inoltre, il Dott. Giuseppe Lembo ha indicato ed esaminato dei bandi consultabili sui siti web www.euroinfosicilia.it sezione news (dove si può trovare l’ordine cronologico di tutti i bandi e finanziamenti) e www.invitalia.it confermando la sua disponibilità e collaborazione.

In fine, il Dott. Zeno Ferri ha messo in pratica quanto affrontato a livello teorico in questi incontri proponendo un progetto riguardante la creazione di un portale web che promuova l’immagine e il territorio gioiosano evidenziando la cultura, le attività e i diversi aspetti del nostro paese.

Seminario informativo fare impresa: dall’idea al progetto ultima modifica: 2012-07-03T12:58:50+02:00 da CanaleSicilia