Home Politica Segreteria cittadina PD – “È il momento di costruire insieme il futuro di Messina”

Segreteria cittadina PD – “È il momento di costruire insieme il futuro di Messina”

895

Partito Democratico

La profonda crisi politica che la citta’ sta vivendo, e sulla quale abbiamo già ampiamente esposto opinioni e valutazioni, ci interpella come forza politica responsabile.

Questi ultimi, difficili, mesi, segnati dall’ennesimo commissariamento, lasceranno aperte numerose questioni centrali per il futuro di Messina.

Ci siamo messi a disposizione del Commissario, con il supporto della Presidenza della Regione, evitando responsabilmente una stagione di veleni ed accuse reciproche, nella convinzione che i cittadini siano perfettamente in grado di valutare responsabilità ed omissioni di chi ha mal governato in questi anni.

Le imminenti elezioni politiche precedono il percorso verso le amministrative, la città rischia di trovarsi nel vortice di una lunga campagna elettorale, condizionata da equilibri politici regionali o nazionali, ulteriormente logorante per il tessuto socioeconomico.

Siamo convinti che occorra concentrarsi sugli obiettivi, sulle strategie, sui programmi operativi per tirare fuori Messina dal baratro.

È il momento che tutte le forze democratiche si ritrovino insieme per disegnare un futuro possibile per Messina e per i messinesi.

È il momento di cercare, con volontà ed umiltà, ciò che unisce le energie migliori per superare questa parentesi difficile.

È il momento di tessere rapporti tra i soggetti sociali, di creare legami tra i cittadini che operano nei diversi settori nella prospettiva di una visione che riconsegni a Messina un ruolo strategico nell’Area dello Stretto e nel Mezzogiorno d’Italia, puntando su caratteristiche e specificità mai interamente sviluppate.

C’è bisogno di coesione sociale, di un rinnovato spirito costituente tra forze che legittimamente possono rappresentare interessi contrapposti, ma che non possono non avere a cuore il destino della città.

È il momento di creare le condizioni perché l’amministrazione e la burocrazia comunale si mettano a servizio della comunità, affrontando con trasparenza questioni ataviche ed irrisolte e, allo stesso tempo, divengano sostegno, e non ostacolo, allo sviluppo sostenibile del territorio.

È il momento di ridare dignità ai lavoratori, a partire da quelli del Comune e della società partecipate, riconoscendo diritti fondamentali a chi è parte essenziale del percorso di riscatto della Città.

È il momento di creare le condizioni perché gli imprenditori ed i professionisti diventino protagonisti del rilancio socioeconomico del territorio, nell’ottica delle pari opportunità e del merito, con un’attenzione particolare ad idee giovani ed innovative.

È il momento che il mondo della cultura si apra alla città, pretendendo spazi e offrendo provocazioni nella prospettiva di una crescita responsabile.

È il momento che il mondo della ricerca scientifica ed universitaria si immerga nei percorsi di rilancio della città, con un contributo di qualità e di proposte che può rappresentare un valore aggiunto per il nostro territorio.

È il momento in cui le forze sociali, ciascuna con il suo specifico ambito di impegno, si sentano partecipi, da protagoniste, di un percorso finalizzato al rilancio della città di Messina.

La pratica del confronto e il metodo della concertazione possono consentire alle forze politiche e ai movimenti civici, ai soggetti della società civile, singoli ed organizzati, al mondo del lavoro, delle imprese, della ricerca e delle professioni, alle organizzazioni che operano nel campo della cultura, della solidarietà, del terzo settore, dell’educazione, dello sport e del tempo libero di costruire, in maniera condivisa, una visione strategica per il futuro della nostra comunità.

Il Partito Democratico della città di Messina si mette a disposizione di questo processo ampio e partecipato, consapevole delle complessità, ma convinto che è possibile traguardare la meta unicamente attraverso un coinvolgimento ampio e capillare di tutte le forze positive della comunità.

Il PD ha promosso un primo incontro che si terrà nei prossimi giorni con i partiti ed i movimenti del centrosinistra al fine di costruire un’alleanza di programma e fissare la data per lo svolgimento delle Primarie per la scelta del candidato sindaco.

L’ appello è rivolto a tutte le forze sane e responsabili che vogliono costruire un vero progetto di cambiamento e di rinascita della città.

La coalizione, infatti, dovrà essere ampia e aperta anche al contributo di movimenti, associazioni ed aggregazioni che insieme con il centrosinistra vogliano condividere un percorso di riscatto civile per Messina e i messinesi.

Messina 26 Gennaio 2013

Segretario Cittadino PD Messina
Giuseppe Grioli

Segreteria cittadina PD – “È il momento di costruire insieme il futuro di Messina” ultima modifica: 2013-01-26T16:27:30+01:00 da CanaleSicilia