Home Attualità Scuola: no ad Halloween, sì alle tradizioni siciliane da valorizzare

Scuola: no ad Halloween, sì alle tradizioni siciliane da valorizzare

1,371

di Maria Cristina Miragliotta – Nel video l’intervista ad alcuni dirigenti scolastici firmatari della circolare “In difesa delle tradizioni siciliane – Halloween non è la nostra festa”.

L’idea partita già lo scorso anno negli istituti comprensivi di Gioiosa Marea, Brolo, Terme Vigliatore, San Piero Patti e Longi, quest’anno vede l’adesione di circa 20 istituti di tutta la provincia di Messina.

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese e montaggio del 30 ottobre 2014

L’obiettivo è quello di dedicare i giorni precedenti alla commemorazione dei defunti alla riscoperta delle tradizioni siciliane, sviluppando iniziative, in relazione alle peculiarità dei luoghi, che abbiano come filo conduttore la valorizzazione delle radici culturali, storiche e religiose del nostro territorio.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che non sia possibile accettare in modo passivo usi e costumi estranei alla nostra storia e cultura ma che il rispetto per le diversità culturali può avvenire solo se vi è profonda conoscenza e consapevolezza delle proprie origini e tradizioni.

Scuola: no ad Halloween, sì alle tradizioni siciliane da valorizzare ultima modifica: 2014-10-30T23:57:54+01:00 da CanaleSicilia