Home Attualità Scuola – La siciliana Pistorino eletta nella segreteria nazionale della Flc Cgil

Scuola – La siciliana Pistorino eletta nella segreteria nazionale della Flc Cgil

424

Segreteria Nazionale Flc CgilLa segretaria generale della Flc Cgil Sicilia Graziamaria Pistorino è stata eletta nella segreteria nazionale della Federazione dei lavoratori della conoscenza. Pistorino guida la segreteria regionale dal 2016. In questi anni l’organizzazione si è battuta per: il rientro dei docenti assunti al Nord dal piano assunzionale Renzi; l’ampliamento degli organici sia del personale docente che di quello amministrativo, tecnico e ausiliario, compresa la irrisolta vicenda degli ex cococo; l’assistenza agli alunni diversamente abili; aumentare l’offerta del tempo scuola ed in particolare del tempo pieno; potenziare il settore 0-6 anni; adeguare l’edilizia scolastica dell’Isola agli standard di sicurezza e qualità previsti dalla legge; far ripartire la formazione professionale e sostenere l’università e la ricerca.

“Sono orgogliosa e al tempo stesso sento forte la responsabilità per questo incarico – spiega Graziamaria Pistorino – che reputo un’importante opportunità per portare avanti le nostre battaglie”.

“C’è un intollerabile gap nel campo del diritto allo studio – aggiunge – tra Nord e Sud del Paese, che rischia ulteriormente di aumentare con l’approvazione dell’autonomia differenziata. Un mostro legislativo che consente alle regioni più ricche di avere più risorse per erogare servizi e abbandona quelle più povere al loro destino. Sarà questa la prossima campagna che vedrà impegnata tutta la Flc Cgil insieme alle altre organizzazioni sindacali, in ogni parte del Paese”.

Scuola – La siciliana Pistorino eletta nella segreteria nazionale della Flc Cgil ultima modifica: 2019-04-04T10:20:10+02:00 da CanaleSicilia