Home Attualità Scuola – La corale dell’I.C. di Brolo prima assoluta al Concorso Internazionale “Amigdala”

Scuola – La corale dell’I.C. di Brolo prima assoluta al Concorso Internazionale “Amigdala”

1,103

Corale BroloAci Bonaccorsi 15 maggio 2019 – Un tuffo nelle emozioni per l Istituto comprensivo di Brolo che si aggiudica il primo assoluto al Concorso Internazionale “Amigdala”.

La Corale “I Colori del Mondo” dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “BROLO” in collaborazione con l’Accademia “Music Art”, convenzionata con il Conservatorio di Musica di Stato “A. Corelli” di Messina trionfa al Concorso Internazionale “Amigdala”. 

Ancora un primo premio assoluto targato “I Colori del Mondo” dell’Istituto Comprensivo di Brolo. 
Maggio è sicuramente un mese ricco di eventi e successi per i ragazzi della Corale, non ancora spenti i riflettori sulla vittoria ottenuta a Modica il 10 maggio 2019 con 100/100 e premio assoluto del coro, ed ecco un altro grande successo che premia il lavoro degli alunni che hanno partecipato al prestigioso concorso internazionale “Amigdala”.

Protagonisti il 15 maggio 2019 anche al teatro “Sciascia” di Aci Bonaccorsi riportando con la votazione unanime 100/100 il primo premio assoluto. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 700 ragazzi di ogni età, da piccoli musicisti in erba fino agli studenti dei licei musicali. Moltissimi, quindi, i partecipanti ma i ragazzini brolesi dei Colori del Mondo con la loro espressività e novità hanno superato tutti i concorrenti, riscuotendo gli elogi sia da parte dei Maestri della giuria, tutti insegnanti di Conservatorio, sia da parte dei docenti delle altre scuole partecipanti. 

“Ciò che sta vivendo la Corale di Brolo è proprio quel che si dice un momento d’oro” , afferma il Maestro Sergio.

La Corale è costituita da ben 45 elementi diretti dal Maestro Sergio Camuti, coadiuvato dalle insegnante dell’Istituto Santina Laura Ricciardi (referente del progetto), Angela Castrovinci e Monica Muscarà, e dai docenti dell’Accademia“Music Art” Molino Milena e Catia Catania.

Un team che ha guidato i bambini ad interpretare con la voce, con i gesti, con la mimica facciale e con il corpo i diversi brani eseguiti. I ragazzini del coro sono riusciti a creare la giusta armonia e ad infondere in tutti il segreto del canto che “risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.” (Khalil Gibran).

Questo straordinario successo internazionale arriva dopo un duro lavoro e questi successi ripagano alunni e docenti dei tanti sacrifici.

“La soddisfazione più grande, riferiscono le insegnanti, è stata vedere il sorriso dei nostri ragazzi e gioire con loro di questi importanti risultati. Queste vittorie sono tutte loro e delle famiglie che ci sostengono e ci accompagnano con entusiasmo e fiducia. Questa collaborazione con le famiglie è la nostra grande forza e l’anima dei Colori del Mondo”. 

“Il canto corale è un’attività sana e ricca di stimoli per la crescita, crea benessere e sviluppa un’attitudine positiva verso la vita. Condividere, collaborare e gioire insieme in modo costruttivo, sono aspetti della vita dei nostri bambini che vanno coltivati e assicurati. Cantare in un coro genera un benessere psico-fisico.” – sostiene la dirigente Maria Ricciardello – “Quando poi si vede l’entusiasmo dei piccoli, lo stupore e la gratitudine dei genitori, per la preparazione conseguita dai figli, e soprattutto quando si ottengono riconoscimenti così elevati si è spinti ad andare avanti.

Agli alunni del Coro, ma anche a tutti i docenti e alle famiglie, auguro di continuare così e di portare il bello dell’Istituto comprensivo di Brolo in giro per la Sicilia, e, se possibile, anche oltre.

Scuola – La corale dell’I.C. di Brolo prima assoluta al Concorso Internazionale “Amigdala” ultima modifica: 2019-05-16T15:35:02+02:00 da CanaleSicilia