di Maria Cristina Miragliotta – Completati i lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento delle barriere architettoniche dell’edificio comunale adibito a scuola primaria e secondaria di I grado, sito in Via Pozzo Danile di Sant’Angelo di Brolo.
L’intervento è stato finanziato con i fondi del Programma Operativo Nazionale FESR “Ambienti Per L’apprendimento”- ASSE II – Qualità Degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C, ottenuti dall’Istituto Comprensivo di Brolo, diretto dalla prof.ssa Maria Ricciardello.
I lavori hanno riguardato la riqualificazione sotto l’aspetto energetico, funzionale e fruizionale mediante la messa in opera di un insieme sistematico di opere di manutenzione, al fine di migliorare la sostenibilità ambientale e l’innovatività delle strutture scolastiche per valorizzare l’offerta formativa.
In particolare è stato migliorato l’isolamento energetico dell’edificio con la posa di infissi e serramenti esterni idonei ed è stata installata una centrale termica per il riscaldamento dell’edificio. E’ stata migliorata l’attrattività dell’edificio mediante l’utilizzo di colore e di decorazioni artistiche per rendere gli ambienti di apprendimento più confortevoli e accoglienti. Adeguati i servizi igienici per disabili ed installato un ascensore che consente l’accesso e rende fruibile ogni spazio anche ad allievi ed operatori diversamente abili.
I lavori sono stati eseguiti dall’impresa S.V. Costruzioni S.r.l. con sede in Messina, mentre il Geom. Antonino Mondello, dipendente del Comune di Sant’Angelo di Brolo e l’Ing. Paolo Folisi si sono occupati delle attività di progettazione, direzione lavori e sicurezza.
© Riproduzione riservata.