Home Attualità Sant’Angelo di Brolo – Disabilità grave: istanze entro il 17 marzo per l’assistenza domiciliare

Sant’Angelo di Brolo – Disabilità grave: istanze entro il 17 marzo per l’assistenza domiciliare

1,064

Stemma Sant'Angelo di BroloIn attuazione alla deliberazione della Giunta Regionale n. 273, del 30 luglio 2013, con la quale è stato approvato il programma attuativo concernente gli interventi in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, che necessitano di un aiuto continua a domicilio h/24, e non usufruiscono di altra assistenza domiciliare, con il Decreto assessoriale n. 1503, del 17 ottobre 2013, seguito dall’emanazione della circolare n.1414, sono state dettate le linee guida per la presentazione di progetti assistenziali per persone in condizioni di disabilità gravissima.

Tanto premesso,

SI RENDE NOTO

che i soggetti che necessitano a domicilio di un’assistenza continua h/24 e non usufruiscono di altra assistenza domiciliare, possono presentare istanza al Comune.

Per disabili gravissimi si intendono i soggetti in condizione di dipendenza vitale con gravi patologie cronico degenerative non reversibili, ivi incluse quelle a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multipatologiche, gravi cerebro lesioni, stati vegetativi etc., che necessitano di assistenza continua, con grave rischio della loro incolumità vitale.

Il progetto avrà la durata di almeno 12 mesi.

SI INVITANO

I cittadini interessati a presentare l’istanza entro il 17 marzo 2014.

Alla richiesta devono essere allegati:

Documentazione attestante la composizione del nucleo familiare;
Certificazione attestante le condizioni di disabilità gravissima;
Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto che inoltra l’istanza.

Il Distretto Socio-sanitario D30, con le modalità e le procedure previste dalla normativa vigente, provvederà all’elaborazione del progetto assistenziale personalizzato e trasmetterà le richieste al competente Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali per la copertura finanziaria dei progetti.

Per informazioni e il ritiro dello schema di domanda, rivolgersi all’Ufficio dei Servizi sociali del Comune.

Il Sindaco
Basilio Caruso

Sant’Angelo di Brolo – Disabilità grave: istanze entro il 17 marzo per l’assistenza domiciliare ultima modifica: 2014-02-22T22:11:19+01:00 da CanaleSicilia