di Maria Cristina Miragliotta – Quest’anno a San Giorgio va di scena nuovamente il Presepe vivente. Ad organizzare l’evento, previsto per il 22 e 23 dicembre a partire dalle ore 21:00 presso l’Arena di San Giorgio, l’associazione Auser presieduta da Franca Sidoti, il gruppo culturale L’Alternativa e la Pro Loco con il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea.
Proprio per discutere della realizzazione dell’evento gli organizzatori hanno promosso una riunione per incontrare i cittadini di San Giorgio. L’incontro si terrà presso il Salone Parrocchiale sabato 19 novembre alle ore 18:00 ed è aperto a tutti coloro i quali vogliono collaborare per organizzare o partecipare alla XV edizione del Presepe vivente, una rievocazione sceneggiata della Natività.
Il Presepe vivente fu rappresentato per la prima volta a San Giorgio nel 1979 proprio dal gruppo culturale L’Alternativa ed in seguito riproposto con cadenza biennale fino al 2007.
Quest’anno la volontà, l’impegno e lo sforzo delle tre associazioni fanno sì che venga riproposto un evento che fa parte della tradizione di San Giorgio, affinchè cultura e saperi antichi, che non possono e non devono essere dimenticati, diventino patrimonio delle nuove generazioni.