Home Manifestazioni San Giorgio – Rinnovato successo della Festa della Tonnara

San Giorgio – Rinnovato successo della Festa della Tonnara

2,203

Biagio Fotidi Maria Cristina Miragliotta – Si rinnova il successo della Festa della Tonnara tenutasi il 25 e 26 giugno a San Giorgio di Gioiosa Marea, organizzata dall’associazione commercianti di San Giorgio in collaborazione con la locale Pro Loco e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea.

La festa, alla sua terza edizione, si svolge, ogni anno, in occasione dell’anniversario del rescritto del re Martino, il quale il 27 giugno del 1407 donava in feudum il tratto di mare dalla punta Fedente al vallone Sailk, per calare la Tonnara, palamitara e altro, al principe di San Piero Patti don Berengario Orioles.

Servizio di Cristina Miragliotta

Una data, che diventa memoria storica di una comunità, che affonda le sue radici in questa antichissima tonnara e che costituisce oggi una testimonianza della millenaria cultura marinara, attività che ha caratterizzato San Giorgio rendendolo uno dei centri marinari più famosi in tutto il territorio provinciale rivelandosi tra l’altro fondamentale fonte di sostentamento per gli abitanti di San Giorgio fino al marzo del 1963, anno in cui la Tonnara cessa di funzionare.

La manifestazione, come da tradizione, ha visto alternarsi momenti storici-culturali, con un percorso itinerante attraverso barche e luoghi della tonnara raccontati dalla viva voce degli ultimi tonnaroti e con un video-collage “A Tunnara c’era una volta” curato da Filippo Puglia, a momenti di divertimento puro e di convivialità.

Nella prima serata grande pubblico per il concerto della straordinaria Silvia Salemi, che ha regalato ai suoi fans tre ore di musica senza sosta, spaziando dal suo repertorio più classico e conosciuto all’interpretazione di brani musicali di vario genere.

Nella serata conclusiva l’immancabile degustazione gastronomica con i prelibati piatti tipici della tradizione culinaria “sagnuggiota”, la pasta con il tonno e i panini al tonno, conditi dall’animazione e dalla musica dei Black & White.

Festa della tonnara che ha assunto un valore ancora più intenso e significativo quest’anno facendo da cornice alla cerimonia solenne di intitolazione del lungomare ad Anna Rita Sidoti, la campionessa di marcia che, con le sue vittorie, portò San Giorgio sulla vetta del mondo.

…altre immagini le trovate sulla nostra pagina facebook

San Giorgio – Rinnovato successo della Festa della Tonnara ultima modifica: 2016-06-27T13:55:38+02:00 da CanaleSicilia