Home Attualità San Giorgio – Operazioni di trasferimento del palischermo Santa Rita

San Giorgio – Operazioni di trasferimento del palischermo Santa Rita

828

Trasferimento Palischermo San Giorgio

Sono iniziate stamattina le operazione di trasferimento del palischermo “Santa Rita” dalla zona dell’arenile di San Giorgio di Gioiosa Marea ai locali del palazzetto dello sport. Sistemazione temporanea in attesa della collocazione definitiva nell’area museale che sarà realizzata nei pressi dell’ex tonnara. L’intervento è piuttosto delicato per le condizioni del relitto e durerà alcuni giorni.

Stamattina erano presenti il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia, il vicesindaco Salvatore Salmeri, l’Assessore Teodoro Lamonica e, in rappresentanza dell’intero Consiglio Comunale, il presidente dell’assemblea cittadina Gabriele Buttò e la consigliere Adelaide Puglia. A coordinare le operazioni di spostamento, il Dirigente architetto presso Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina Antonino Spanò Greco e gli altri funzionari della Soprintendenza Osvaldo Prestipino Giarritta e Claudio Casamento. Presenti anche i rappresentanti della locale Pro Loco e dell’associazione Italia Nostra, oltre ad alcuni cittadini.

“Le operazioni andranno avanti con grande attenzione nei prossimi giorni, ma quello di oggi è un momento importante, atteso da tempo da parte dell’intera comunità di San Giorgio – ha commentato il Sindaco Giusi La Galia. Il palischermo costituisce la più rilevante e straordinaria testimonianza dell’antica tonnara che rappresentava un tempo il cuore pulsante dell’attività economica di questo territorio. Il trasferimento del palischermo nei locali del palasport è necessario per strapparlo alle intemperie, ma è solo temporaneo: l’obiettivo è quello di realizzare un museo che custodisca tutti i reperti della tonnara e dell’intera cultura marinara. Spero che tanti ragazzi delle scuole possano venire ad ammirare e studiare questi resti che sono parte della memoria storica di questo territorio e che devono essere adeguatamente valorizzati – ha affermato ancora il Sindaco La Galia – per diventare elemento di attrattiva e di crescita economica”.

San Giorgio – Operazioni di trasferimento del palischermo Santa Rita ultima modifica: 2022-03-01T18:26:37+01:00 da CanaleSicilia