Il Comitato Borgo Marinaro apprende che, dal prossimo mese di settembre, lo stimato e tanto caro medico di famiglia del paese, terminerà la sua opera al servizio della comunità locale.
Nell’augurare al dott. Salanitri il meritato riposo dopo lunga e meritoria vita professionale, non possiamo non esprimere le nostre perplessità e i nostri dubbi su ciò che comporterà tale nuova condizione.
Perplessità e dubbi generati dal fatto che, fonti ufficiali, comunicano che a tutt’oggi nessuna sostituzione è prevista per colmare tale mancanza. Perciò, il nostro pensiero va al disagio che tale condizione genererebbe nell’utenza tutta e in particolar modo nella fascia di popolazione più anziana, con serie difficoltà logistiche che si creerebbero quando, gli stessi, per usufruire del servizio essenziale, sarebbero costretti a recarsi a Gioiosa Centro laddove sono presenti medici di famiglia che potrebbero accoglierli per via della capienza nel numero di assistiti a loro disposizione.
Il problema della continuità ricade dunque sull’intera comunità che non può essere lasciata sola e, perciò, ha bisogno di essere affrontato, onde evitare un disservizio rilevante e che tocca l’aspetto primordiale della tutela e salute dei residenti.
Chiediamo pertanto a Lei Dott.ssa La Galia, unitamente all’Ufficiale di Governo in materia sanitaria rappresentato dal Sig. Sindaco, di adottare le misure e gli atti opportuni a garanzia della salute dei cittadini residenti, per garantire così la continuità assistenziale necessaria alla risoluzione della problematica.
La presidente – Adelina Di Perna