Home Attualità San Giorgio – Festa della Musica «Morricone e la sua Musa ispiratrice»

San Giorgio – Festa della Musica «Morricone e la sua Musa ispiratrice»

1,824

Festa della Musica - San Giorgiodi Maria Cristina Miragliotta – Un convegno dibattito dal tema “Morricone da Oscar: è di Gioiosa Marea la sua musa ispiratrice” ha dato l’avvio stasera a San Giorgio di Gioiosa Marea alla tre giorni della Festa della Musica, la manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate.

Una festa che coinvolgendo in maniera organica tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale trasmetterà quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Servizio di Cristina Miragliotta del 19 giugno 2016

L’evento moderato da Maria Molica Lazzaro, esperta in marketing turistico ha visto la partecipazione di Eduardo Spinella, sindaco di Gioiosa Marea, Mimmo Mòllica, direttore artistico, Gianpiero Casamento, esperto musicale e musicista, Maria Ilenia Crifò Ceraolo responsabile comunicazione Pro Loco San Giorgio.

Festa della Musica - San GiorgioIl convegno dibattito sul grande musicista ha messo al centro dell’attenzione, accanto alla musica di Morricone, la sua musa ispiratrice, Maria Travia, moglie del Maestro Ennio Morricone.

Maria Travia è nata a San Giorgio di Gioiosa Marea; l’atto di nascita fu registrato all’anagrafe di Gioiosa Marea. La madre si trasferì ufficialmente a Roma il 28 agosto 1933, quando Maria aveva 9 mesi e risultano ‘cancellati’ dal registro dei residenti il 19 luglio 1937 per ‘emigrazione’ a Roma.

Gioiosa Marea ha deliberato l’assegnazione della cittadinanza onoraria al grande maestro ed oggi in occasione del convegno è stata resa pubblica la toccante lettera di risposta e ringraziamento inviata dalla moglie di Ennio Morricone, lusingata per il prestigioso riconoscimento e allo stesso tempo profondamente rammaricata per l’impossibilità di poter presenziare, insieme al marito, alla cerimonia ufficiale.

Ad omaggiare la musica di Ennio Morricone, durante il dibattito, le esibizioni musicali e canore di Dario Venturella e del gioiosano Alessandro Foti, promettente cantante cresciuto sotto l’ala artistica del Maestro Salvatore Saulle.

 

 

San Giorgio – Festa della Musica «Morricone e la sua Musa ispiratrice» ultima modifica: 2016-06-19T22:41:42+02:00 da CanaleSicilia