Home Manifestazioni Rombano i motori del Raid dell’Etna, ad alta quota la quinta ed ultima tappa

Rombano i motori del Raid dell’Etna, ad alta quota la quinta ed ultima tappa

771

Auto Epoca Raid Etna CataniaCerimonia di premiazione sabato 29 settembre РPiazza Università a Catania.

La classifica vede in testa il team Mazzoleni-Gotti sulla Porsche Speedster 1956 Grande accoglienza nella città etnea per gli equipaggi pronti al rush finale

Dalla costa occidentale a quella orientale della Sicilia: le auto d’epoca in corsa per aggiudicarsi la ventunesima edizione del¬†Raid dell‚ÄôEtna¬†sono partite ieri mattina (27 settembre) da¬†Mazara del Vallo¬†in direzione¬†Autodromo di Pergusa,¬†attraversando la Sicilia sotto un cielo clemente ma dal sapore ancora estivo.

Ad attenderle all’arrivo le tradizionali prove a cronometro in cui si è giocata gran parte della classifica: sin dal posizionamento degli 84 equipaggi sulla griglia di partenza, l’aria che si respirava era di pura competizione sportiva. Le prove sono iniziate alle ore 12 e, dopo la pausa pranzo ai box, sono proseguite portando a termine i seguenti risultati della classifica provvisoria: il team bergamasco Sergio Mazzoleni e Silvia Gotti sulla loro Porsche Speedster 1956 precedono i compagni di scuderia del Club Orobico Bergamo Corse Antonio Belotti e Maria Marchesi sulla Lancia Aprilia Cabriolet (1940); il team giapponese Masahiro Yokota eEtsuko Oki a bordo della Fiat 1500 Cabrio del 1964 scendono di posizione, occupando il terzo posto; si aggiudicano la quarta posizione il team Giovanni Barba e Amelia Mayer con l’Alfa Romeo 1750 Spider Veloce dell’anno 1968, mentre la quinta posizione è occupata da Gabriele Facchinetti e Sabrina Mazzocchi con l’Alfa Romeo Giulia Spider anno 1964.

Nel primo pomeriggio i¬†gentleman driver¬†sono partiti alla volta di Catania: qui la splendida cornice del barocco etneo in piazza Universit√† ha ospitato, sotto gli sguardi del pubblico incuriosito, lo svolgimento della ‚ÄúCoppa delle Dame ‚Äď Eberhard & Co‚ÄĚ, la prova di regolarit√† tutta al femminile. Intere generazioni sono accorse a veder passare le auto, incitando le guidatrici a far sentire il rombo dei motori d‚Äôepoca come quella dell‚ÄôAustin Healey 3000 MK III¬†anno 1966 o della mitica¬†Lancia Fulvia Montecarlo¬†anno¬†1974.

Il Raid dell‚ÄôEtna ha avuto un incredibile impatto sul pubblico catanese, un successo che fa da preludio alle ultime due giornate della manifestazione:¬†oggi (28 settembre)¬†√® in programma la tradizionale tappa sul vulcano Etna in direzione¬†Rifugio Sapienza¬†con la gara di regolarit√† ad alta quota. Una competizione¬† decisiva che terminer√† con la premiazione, nelle suggestive sale del¬†Palazzo Manganelli,¬†del ‚ÄúGentleman Driver Perofil‚ÄĚ, della ‚ÄúLady Driver Orobl√Ļ‚ÄĚ e del ‚ÄúGrand Prix GNV‚ÄĚ.

La manifestazione, organizzata con passione dai patron¬†Giovanni Spina¬†e¬†Stefano Consoli,¬†si concluder√† nel cuore di Catania domani (29 settembre) in¬†piazza dell‚ÄôUniversit√†, con la premiazione a Palazzo Platamone della ‚ÄúCoppa delle Dame Eberhard‚ÄĚ, del ‚ÄúTrofeo Eberhard‚ÄĚ, del ‚ÄúPorsche Tribute‚ÄĚ e del ‚ÄúClassic Michelin‚ÄĚ.

Rombano i motori del Raid dell’Etna, ad alta quota la quinta ed ultima tappa ultima modifica: 2018-09-28T16:30:17+02:00 da CanaleSicilia