Home Cronaca Ripuliamo Raccuja: La fontana di Trono

Ripuliamo Raccuja: La fontana di Trono

1,807

Movimento politico Raccuja 2020La fontana di Trono è forse il principale biglietto da visita di Raccuja; ogni giorno decine di persone si fermano a bere ed a prendere l’acqua.

Il posto è incantevole, ma la mancanza di civiltà di molte persone e l’assenza di una cura continua dell’amministrazione comunale, portano a trasformarlo in una specie di discarica a cielo aperto.

Raccuja 2020 ha scelto questo sito per cominciare una campagna di interventi, tesi a dare risposte dirette e concrete ai vari problemi del nostro paese.

Siamo intervenuti pulendo a fondo il sottostante torrente e l’area circostante la fontana.

Abbiamo raccolto bottiglie di plastica e vetro, borse piene di rifiuti di vario genere, cerchioni di auto, cartucce, sacchi di juta, pacchetti di sigarette e molto altro ancora, compreso un CD con un film porno.

Ripluliamo Raccuja - Fontana di Trono

ripuliamo Raccuja - Fontana di Trono
Prima dell’intervento

Abbiamo riempito 12 sacchi di immondizia che abbiamo consegnato all’ATOME1 per il conferimento in discarica. La notevole contaminazione dei rifiuti non ci ha consentito di fare la differenziata e di questo siamo dispiaciuti.

Ripluliamo Raccuja - Fontana di Trono
Durante l’intervento

 

Ripluliamo Raccuja - Fontana di Trono
Dopo l’intervento

 

Ripluliamo Raccuja - Fontana di Trono

La squadra del Movimento Politico Raccuja 2020

Il sito è stato interamente ripulito, adesso tocca all’Amministrazione Comunale fare in modo che lo rimanga. Ne va dell’immagine del paese.

Serve una cura costante, una pulizia continua e programmata, anche settimanale (che sarebbe anche più semplice), in modo da evitare che si accumulino così tanti rifiuti.

Fondamentale è il senso civico e la buona educazione delle persone e su questo, purtroppo, c’è ancora tanto da fare. Tenere un sito sempre pulito è, comunque, fortemente educativo, induce inevitabilmente le persone a comportamenti più civili. Se un posto è sporco, le persone non si pongono più di tanto il problema di buttare altra immondizia.

Raccuja 2020 intende continuare su questa strada, realizzando altre azioni pro-positive, convinti di incontrare lungo questo cammino le tantissime persone di buona volontà che hanno, come noi, a cuore le sorti del nostro paese.

Movimento Politico Raccuja 2020 – Via Giacomo Matteotti n°15, 98067 Raccuja (ME)

Ripuliamo Raccuja: La fontana di Trono ultima modifica: 2012-08-27T11:43:36+02:00 da CanaleSicilia