Home Politica Riassunto Assemblea Regionale Siciliana del 22 gennaio 2013

Riassunto Assemblea Regionale Siciliana del 22 gennaio 2013

756

AssembleaRegionaleSiciliana - ARSArs, approvata la mozione sul ponte di Messina

L’Assemblea regionale siciliana, nella seduta pomeridiana di martedì 22 gennaio 2013, presieduta dal vicepresidente Salvatore Pogliese e successivamente dal Presidente Giovanni Ardizzone , dopo un serrato confronto ha approvato con tre emendamenti la mozione sugli “Interventi finalizzati al ritiro del progetto relativo alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina”.
L’Aula inoltre con la relazione del presidente della Commissione Bilancio, Antonino Dina, ha incardinato il documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni 2013-2017, rinviandone il prosieguo alla  seduta di domani mercoledì 23 gennaio alle ore 16.
Nel corso del dibattito si sono susseguiti interventi di deputati di tutti i gruppi parlamentari e dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità.
Ad inizio di seduta il Presidente  ha comunicato che l’onorevole D’Agostino ha dichiarato di aderire al Gruppo parlamentare UDC, cessando contestualmente di far parte del Gruppo parlamentare Misto.
Il Presidente ha comunicato inoltre che l’onorevole Emanuele Dipasquale, nella qualità  di Presidente del Gruppo parlamentare “Territorio”, ha dichiarato di dimettersi, con effetto immediato,  dallo stesso Gruppo per aderire al Gruppo parlamentare “Lista Crocetta”. L’onorevole Dipasquale ha fatto altresì presente  che il Gruppo “Territorio” non potrà continuare  ad esistere con tale denominazione, poichè  tanto il nome quanto il simbolo  sono registrati a suo nome.
Conseguentemente, il Gruppo “Territorio”, sceso  al di sotto  del numero minimo di deputati previsto  dal comma 2 dell’art. 23 del Regolamento interno dell’ARS per costituire un Gruppo parlamentare, rimane temporaneamente in vita, secondo  la prassi  di questa Assemblea regionale e di quella vigente alla Camera dei Deputati, fino a quando il Consiglio di Presidenza non avrà deliberato al riguardo,  nella prima seduta utile.
Nelle more,  in considerazione  di quanto  dichiarato dall’onorevole Dipasquale,  il Presidente ha invitato  lo stesso Gruppo ad assumere, nel più breve tempo possibile, diversa denominazione e a comunicarla tempestivamente alla Presidenza.

Riassunto Assemblea Regionale Siciliana del 22 gennaio 2013 ultima modifica: 2013-01-23T09:24:18+01:00 da CanaleSicilia