Attualità

Raspanti benedice la nuova cappella all’ospedale di Giarre

Cappella Ospedale Giarre

La giornata del 20 maggio ha visto l’inaugurazione della nuova cappella interna presso il presidio ospedaliero “S. Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre. La cerimonia, presieduta dal vescovo di Acireale, Monsignor Antonino Raspanti, si è svolta alla presenza del Direttore Medico, dott. Mario Risalvato, della Direttrice Amministrativa, dott.ssa Daniela Spampinato, del Direttore del Distretto Sanitario di Giarre, dott. Renato Raciti, e del cappellano ospedaliero, padre Christophe, religioso camilliano.

Mons. Raspanti ha evidenziato il ruolo della cappella quale spazio dedicato alla preghiera, alla riflessione e al conforto spirituale. Il presule ha citato San Paolo come esempio di trasformazione, ricordando che “il coraggio e la passione nascono dal cuore quando si incontra davvero Cristo”. Ha sottolineato come medici, infermieri, operatori sanitari e volontari siano chiamati, attraverso il battesimo, a un servizio rivolto alla persona nella sua totalità, comprensiva di corpo e spirito, soprattutto in situazioni di fragilità e vulnerabilità. Ha aggiunto che “quando l’amore e la professionalità si uniscono, diventano una vera testimonianza del Risorto” e che la missione oggi si concretizza nell’atteggiamento compassionevole simile a quello del buon samaritano.

CanaleSicilia

Ospedale Giarre

Al termine della celebrazione, il dott. Risalvato ha ringraziato il vescovo per la sua presenza e le parole di speranza offerte. Ha definito la cappella un luogo fondamentale non solo per i pazienti e i loro familiari, ma anche per il personale sanitario impegnato quotidianamente. “In un ospedale, la cura dell’anima è tanto importante quanto quella del corpo”, ha affermato.

La cappella, ora operativa, sarà accessibile a pazienti, accompagnatori e operatori, rappresentando un simbolo tangibile di una sanità che si prende cura della persona nella sua interezza.


👁 Articolo letto 468 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top