Home Attualità In provincia di Messina due giorni di scirocco, caldo record ed incendi

In provincia di Messina due giorni di scirocco, caldo record ed incendi

2,259

Meteo Caldo SciroccoLorenzo Scaffidi C. – I forti venti di scirocco che stanno soffiando sulla fascia tirrenica della Sicilia stanno causando non pochi problemi alla popolazione residente. Non solo la grande “sciroccata” presente sulla regione sta innalzando le temperature su valori tipicamente estivi – oggi a Messina e provincia si toccheranno i 33° C – ma sta causando dei seri problemi, visto che questi venti caldi sono forieri di incendi che divampano nelle nostre campagne. Se a ciò aggiungiamo la mente malata di alcuni piromani, che usano tali periodi per incendiare vasti terreni, causando un’infinità di incendi dolosi, il gioco è fatto.

Ieri in contrada Piana nel comune di Caronia, un vasto incendio alimentato dalle fortissime raffiche di scirocco ha lambito case e ville mettendo in pericolo l’incolumità dei residenti. Nessun ferito ma 20 famiglie, per precauzione, sono state invitate a lasciare le proprie abitazioni. L’incendio si è sviluppato nella notte. Sul posto sono subito intervenuti i volontari dei vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano di Camastra, i vigili del fuoco di Sant’Agata Militello e i carabinieri di Caronia.

Un altro incendio si è sviluppato, sempre nella nottata, lungo la vecchia strada provinciale che collega Brolo a Ficarra. Subito sono intervenuti i volontari della Protezione Civile di Brolo, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri del luogo per spegnere le fiamme e per fortuna la situazione sembra non aver arrecato particolari problemi alla vegetazione del luogo.

Certo è, che fin quando persisteranno queste condizioni meteo, con questo gran caldo portato dal vento di scirocco che soffierà violentemente fino a domenica sera, l’attenzione dovrà essere massima soprattutto da parte di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, tenendo presente che in queste ore il bollettino meteo annuncia violente raffiche di vento e che i piromani sono pronti all’azione.

Poi da domenica pomeriggio è prevista la fine di questo maltempo con le temperature che torneranno ad assestarsi su valori tipicamente autunnali.

In provincia di Messina due giorni di scirocco, caldo record ed incendi ultima modifica: 2016-10-14T21:06:36+02:00 da CanaleSicilia