Home Attualità Protezione Civile Piraino – Squadra antincendio: tanta volontà, pochi mezzi

Protezione Civile Piraino – Squadra antincendio: tanta volontà, pochi mezzi

1,499

Protezione AntincendioIl Gruppo di Protezione Civile del Comune di Piraino è stato istituito nei primi mesi del 2014 con l’obiettivo di unire dei cittadini disposti, a scopo di volontariato e senz’altro fine, a dedicare parte del proprio tempo per la tutela e la salvaguardia del territorio comunale.

Il Gruppo che conta oltre 60 volontari è organizzato in squadre tra cui quelle del controllo del territorio e della prevenzione degli incendi, di Primo Soccorso e di Assistenza sanitaria. Ognuno componente è stato formato come operatore BLS-D grazie all’ausilio di istruttori 118.

I gruppi comunali per operare al meglio delle loro potenzialità necessitano del supporto logistico e materiale delle amministrazioni comunali di cui sono il braccio operativo, viceversa delle associazioni che sono autonome nei meccanismi decisionali e di reperimento delle risorse.

La Squadra Antincendio del nostro gruppo, solo recentemente, ha avuto la possibilità di conseguire una formazione adeguata, attraverso un corso antincendio per ambienti a rischio elevato, da parte di tutti i componenti, con lo svolgimento degli esami presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina. In questo modo si è raggiunto l’importante obiettivo di offrire al territorio pirainese e ai cittadini, una squadra di volontari formati in modo professionale ed in grado di fronteggiare situazioni di emergenza con le necessarie competenze.

Corpo Forestale - Incendio a PirainoPer il territorio del nostro Comune, che ogni anno è afflitto da eventi incendiari in grado di mettere a serio rischio il patrimonio vegetativo e naturalistico di cui dispone, la presenza di una squadra di volontari dedicata al controllo, salvaguardia del territorio e prevenzione degli incendi adeguatamente preparati e con attrezzatura necessaria rappresenta una risorsa fondamentale affinché si possano prevenire tragici eventi come quelli che, circa due anni fa, portarono alla distruzione della nostra amata Pineta.

Il gruppo, nonostante gli sforzi di ogni singolo volontario, non dispone a tutt’oggi dell’attrezzatura e dei mezzi necessari allo svolgimento della propria attività e cioè di controllo del territorio, di prevenzione e, in necessità, di spegnimento degli incendi. Questa condizione rischia di rendere vani gli sforzi fin qui sostenuti e non garantire, di conseguenza, l’obiettivo della squadra stessa e cioè la tutela del territorio e dei cittadini.

I volontari tutti, ma in particolare i componenti della squadra antincendio, avvertono l’urgenza di confrontarsi e aprire un dialogo concreto con l’amministrazione per cogliere l’occasione per meglio chiarire le necessità reali in termini di fornitura dei mezzi e dei dispositivi di protezione personale indispensabili per poter concretizzare gli obiettivi per cui il gruppo stesso è stato costituito.

I volontari della squadra antincendio sono animati da una passione sincera nel loro operato e sperano in una valorizzazione più fattiva della risorsa che rappresentano in termini di energie umane e di compatezza e per questo motivo si rendono disponibili ad utilizzare risorse e mezzi propri pur di garantire un servizio ai cittadini e alla comunità tutta.

La Squadra Antincendio
del Gruppo di protezione Civile
Comunale di Piraino

[ Immagine in testa esemplificativa ]

Protezione Civile Piraino – Squadra antincendio: tanta volontà, pochi mezzi ultima modifica: 2016-07-27T12:11:47+02:00 da CanaleSicilia