La Polizia di Stato ha organizzato un progetto chiamato “TRAIN…TO BE COOL” per insegnare ai giovani studenti stranieri dell’Istituto di istruzione per adulti “Nelson Mandela” di Palermo, l’educazione alla legalità e alla sicurezza ferroviaria. Il progetto, svolto in due giornate, ha coinvolto circa 90 studenti e si è svolto in un incontro serale per permettere la partecipazione degli studenti-lavoratori.
Durante l’attività, gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno utilizzato slide e filmati per evidenziare i pericoli e le insidie dell’ambiente ferroviario, spiegando le infrastrutture delle stazioni e come comportarsi per non causare pericolo per sé e per gli altri. Inoltre, gli agenti hanno fornito informazioni pratiche sui numeri di emergenza e le modalità telematiche per contattare le forze dell’ordine in caso di necessità.
Gli incontri hanno avuto un notevole successo tra il corpo docente e gli studenti stessi, nonostante le difficoltà linguistiche di alcuni studenti. Gli studenti hanno potuto apprendere le regole fondamentali per la salvaguardia della propria e altrui incolumità.