Previsioni meteo: lunedì calo delle temperature e maltempo in Sicilia
L’inizio della settimana in Sicilia sarà caratterizzato da un cambiamento delle condizioni meteorologiche. Sul litorale tirrenico e ionico, il mattino sarà segnato da cieli molto nuvolosi con piogge e temporali, ma dal pomeriggio si assisterà a una riduzione dei fenomeni e a schiarite serali. Il litorale meridionale vedrà un’evoluzione simile, con copertura nuvolosa intensa e rovesci mattutini che si attenueranno nel pomeriggio, permettendo rasserenamenti verso sera.
Anche sull’Appennino siciliano e nelle zone interne, il tempo sarà caratterizzato da nubi dense e precipitazioni temporalesche al mattino, seguite da un progressivo miglioramento nel pomeriggio e da cieli sereni in serata. I venti saranno moderati dai quadranti nord-occidentali, con un livello di zero termico intorno ai 4.500 metri. Il basso Tirreno sarà molto mosso, mentre il Canale di Sicilia passerà da mosso a molto mosso, con il Mare di Sicilia che varierà da poco mosso a molto mosso.
Una nuova circolazione depressionaria, in arrivo sul Mediterraneo centrale a partire da lunedì, porterà un nuovo peggioramento del tempo con temporali e rovesci, anche intensi, soprattutto sul versante tirrenico. È prevista una marcata variabilità atmosferica sulle aree interne campane e lungo i versanti tirrenici, inclusi l’entroterra di Calabria e Sicilia. Le temperature massime subiranno un calo già da lunedì. Un ulteriore peggioramento è atteso tra il 12 e il 13 settembre, con nuovi rovesci diffusi in diverse aree della regione. – Fonte 3Bmeteo.
© Riproduzione riservata.