Home Attualità Previsione meteo Sicilia: piogge e nuvolosità al lunedì, 23 gennaio

Previsione meteo Sicilia: piogge e nuvolosità al lunedì, 23 gennaio

211

Meteo

La Sicilia si prepara ad un inizio di settimana instabile a causa dell’alta pressione che cede rapidamente favorendo la formazione di deboli piogge pomeridiane, in esaurimento serale ma con residua nuvolosità.

Nello specifico, sul litorale tirrenico ci si aspetta cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli nevicate al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 1200 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da molto mosso a mosso.

Il commento del previsore Sud Ovest è di un avvio di settimana instabile a causa della circolazione ciclonica alimentata da aria fredda che continua ad interessare le regioni portando maltempo a ondate. Tale situazione non è destinata a mutare in avvio della nuova settimana a causa dell’insistenza depressionaria, contestualmente all’anticiclone che si distende sulla Scandinavia e che piloterà impulsi di aria artica nel cuore del Mediterraneo. Temperature sotto la media del periodo.

Previsione meteo Sicilia: piogge e nuvolosità al lunedì, 23 gennaio ultima modifica: 2023-01-23T11:13:09+01:00 da CanaleSicilia