Home Attualità Presentazione al Salone Parocchiale di San Giogio del saggio di Maria Ilenia Crifò Ceraolo “Il culto di San Nicola a Gioiosa Marea”

Presentazione al Salone Parocchiale di San Giogio del saggio di Maria Ilenia Crifò Ceraolo “Il culto di San Nicola a Gioiosa Marea”

1,103

Pubblico numeroso per la presentazione del saggio di Maria Ilenia Crifò Ceraolo “Il culto di San Nicola a Gioiosa Marea” tenutosi il 2 Gennaio 2013 al Salone Parocchiale di San Giorgio di Gioiosa Marea.

Presentazione al Salone Parocchiale di San Giogio di Gioiosa Marea del saggio di Maria Ilenia Crifò Ceraolo “Il culto di San Nicola a Gioiosa Marea” All’evento, oltre all’autrice, hanno preso parte il prof. Marcello Mollica, docente di antropologia all’Università di Pisa, che ha curato la prefazione del libro, padre Pio Sirna, la prof. Nunziatina Bartolone , il vicesindaco Teodoro Lamonica e l’editore del testo, Armando Siciliano.

La tematica di questo particolare culto, che ha il suo momento culminante nella festa dell’Ottava di Pasqua, è affrontata da un punto di vista antropologico, religioso e storico: ne viene raccontata l’evoluzione attraverso il tempo e lo spazio, partendo dalle vicende biografiche e leggendarie di San Nicola, per giungere, ripercorrendo le manifestazioni della devozione per il santo nel mondo, al suo patronato su Gioiosa Marea.

Il saggio è già reperibile in libreria e nei principali canali di vendita di libri online, fra i quali il sito della casa editrice: www.armandosicilianoeditore.it

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese del 2 Gennaio 2013

Presentazione al Salone Parocchiale di San Giogio del saggio di Maria Ilenia Crifò Ceraolo “Il culto di San Nicola a Gioiosa Marea” ultima modifica: 2013-01-03T12:55:28+01:00 da CanaleSicilia