Premio Alessi: 90mila euro di fondi pubblici per la serata, troppi?
Il Codacons ha presentato un esposto alla Corte dei Conti sulla spesa sostenuta dalla Regione Siciliana per la terza edizione del Premio Giuseppe Alessi, tenutasi nei Giardini di Palazzo d’Orléans a Palermo. L’associazione contesta l’utilizzo di oltre 90 mila euro di fondi pubblici per un evento a ingresso gratuito, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, della ballerina Eleonora Abbagnato e dell’astronauta Luca Parmitano.
Secondo i dati riportati dalla stampa, solo per il catering sarebbero stati impegnati circa 60.640 euro, a cui si aggiungono 15 mila euro per audio, luci e palco, 10 mila euro per ospitalità e transfer, 4 mila per i trofei, 2.160 euro per gli addobbi floreali e 1.800 euro per grafica e stampa. Le spese risultano in crescita rispetto alle edizioni precedenti, pari a circa 53.572 euro nel 2023 e 74.250 euro nel 2024.
Il Codacons sottolinea l’esigenza di chiarire la ripartizione dei costi e valuta sproporzionata la cifra rispetto alle difficoltà economiche delle famiglie siciliane e ai limiti dei servizi pubblici. “La gestione delle finanze pubbliche deve rispettare criteri di sobrietà e responsabilità. Eventi di rappresentanza possono essere sostenuti da sponsor privati, senza gravare sulle tasche dei cittadini”, afferma l’associazione.
Per seguire l’iter legale è stato incaricato l’avvocato Marcello Drago, dirigente dell’ufficio regionale Codacons, con il compito di predisporre eventuali azioni giudiziarie. L’associazione ha inoltre presentato richiesta di accesso agli atti per verificare nel dettaglio l’impiego delle risorse.
👁 Articolo letto 9.696 volte.© 2025 Riproduzione Riservata.


















