Home Attualità Polizia di Stato: Agenda Scolastica “Il mio diario”

Polizia di Stato: Agenda Scolastica “Il mio diario”

271

Mio Diario

Funzionari della Polizia di Stato in servizio presso la Questura ed i Commissariati di P.S. della provincia di Trapani hanno concluso la consegna agli alunni della classi quarte della scuola primaria di alcuni plessi scolastici di Trapani e della provincia dell’agenda scolastica di educazione alla legalità “Il mio diario”

Il progetto, giunto all’ottava edizione, è realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Attraverso l’utilizzo del diario, la Polizia di Stato desidera avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità, nella convinzione che possa contribuire ad educare al rispetto delle regole, ed alla conoscenza dei valori della nostra Costituzione, proponendo ad insegnati e genitori argomenti di riflessione per formare i cittadini di domani.

Nella nostra provincia, in questi giorni, centinaia di diari sono stati distribuiti in 7 scuole di Trapani, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Castellammare del Golfo e Castelvetrano.

Prima della consegna i Funzionari della Polizia di Stato, accolti con grande calore dai giovani studenti, che hanno intonato in segno di benvenuto l’Inno d’Italia e l’Inno alla Gioia, hanno presentato i protagonisti del diario, ossia i supereroi della legalità Vis e Musa ed i loro amici a quattro zampe parlanti: il pastore tedesco Lampo e Saetta, un labrador color miele.

I loro superpoteri sono amicizia, solidarietà e legalità, che utilizzano nel migliore dei modi grazie ai consigli della Polizia di Stato; affrontano i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di Internet e dei social network, ma anche i fenomeni di devianza giovanile più comuni, come bullismo e cyberbullismo.

La narrazione degli argomenti è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento anche grazie alla partecipazione di Geronimo Stilton, noto personaggio della letteratura per ragazzi.

Il Questore ha espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa ed ha evidenziato l’importanza del progetto “Il mio diario” per creare e diffondere sempre di più la cultura della Legalità.

Polizia di Stato: Agenda Scolastica “Il mio diario” ultima modifica: 2021-10-13T15:43:19+02:00 da CanaleSicilia