Home Attualità Piraino – Presto una nuova location per il mercato settimanale

Piraino – Presto una nuova location per il mercato settimanale

2,327

Mercato Gliaca Di PirainoIl mercato settimanale di Gliaca cambierà presto collocazione.

L’amministrazione comunale di Piraino sta, infatti, mettendo a punto il trasloco del mercato della domenica dal campo sportivo ad un circuito più urbano, sempre nella frazione Gliaca.

“L’attuale collocazione è di certo la più comoda e semplice da gestire – dichiara l’assessore al commercio Nino Dovico Lupo – ma oggi dobbiamo necessariamente valutare lo spostamento del mercato di Gliaca per una serie di valide motivazioni, prima fra tutte l’esigenza di avvicinare il vero e proprio evento commerciale settimanale di Piraino ai commercianti che quotidianamente svolgono la propria attività  sul nostro territorio”.
“Con questa operazione – continua l’assessore – credo che i nostri esercenti potranno trarre beneficio dall’aumento del flusso di acquirenti nel circuito urbano, sfruttando al meglio questa nuova opportunità, che potrebbe rappresentare una vera e propria boccata d’ossigeno in questo momento non certo facile per l’economia locale”.

Il processo di trasloco diventa necessario anche alla luce delle indicazioni della Questura che nelle scorse settimane ha invitato l’amministrazione a trovare una collocazione diversa per il mercato il cui svolgimento impedisce una efficace gestione della sicurezza legata all’arrivo e alla presenza di tifosi ospiti in occasione delle gare interne del Due Torri, la società di calcio che quest’anno milita in Serie D. Liberare lo spazio adiacente allo stadio comunale, inoltre, potrebbe rivelarsi una scelta ancor più strategica perché consentirebbe di recuperare in maniera definitiva uno spazio prezioso nell’ottica del potenziamento delle strutture sportive.

Per completare il trasloco del mercato sarà necessario un iter procedurale che prevede anche il passaggio in consiglio comunale  ma, soprattutto, sarà necessaria la collaborazione di tutta la comunità, come evidenziato ancora dall’assessore Dovico, per riuscire a superare le piccole difficoltà che inevitabilmente si presentano in questi casi. In questi giorni, sono quindi al vaglio degli uffici competenti e dell’amministrazione le diverse possibili soluzioni utili alla formalizzazione della proposta finale.

Piraino – Presto una nuova location per il mercato settimanale ultima modifica: 2013-10-03T19:37:24+02:00 da CanaleSicilia