Home Politica Piraino – «Illuminazione votiva, quando si vince una sfida…»

Piraino – «Illuminazione votiva, quando si vince una sfida…»

1,939

Illuminazione VotivaEra sicuramente un obiettivo prioritario riuscire a gestire adeguatamente il servizio di illuminazione votiva del cimitero, specie per l’imminenza della Commemorazione dei Defunti.

A seguito della risoluzione in danno del contratto con la Società che in passato gestiva l’illuminazione votiva, l’Amministrazione Comunale, con la adozione dell’obiettivo strategico intersettoriale “Reinternalizzazione della gestione del servizio di illuminazione votiva”, ha registrato il coinvolgimento di diversi dipendenti comunali, di tutte le Aree organizzative, che si sono volontariamente adoperati per lo svolgimento delle varie attività logistiche, per garantire la posa in opera delle lampade votive straordinarie, dare informazioni sulla nuova organizzazione del servizio, supportare gli anziani negli spostamenti dentro il cimitero e nel disbrigo delle operazioni di pagamento, per organizzare la riscossione dei canoni e per le lampade straordinarie, per la creazione di una banca dati informatizzata delle utenze relativa all’illuminazione votiva perpetua.

Un obiettivo conseguito con la fattiva partecipazione delle diverse unità di personale dipendente: l’Amministrazione può ritenersi ampiamente soddisfatta per i risultati raggiunti, prova ne sono i giudizi oggettivi dei cittadini che, in tantissimi, nei giorni scorsi, hanno visitato i propri defunti sepolti nel nostro Cimitero, ed hanno positivamente recepito la nuova gestione del servizio.

Motivo di orgoglio, per l’Amministrazione, l’aver promosso la realizzazione di un progetto strategico inter-area, che ha permesso alla cittadinanza di constatare, in controtendenza con tanto resto d’Italia, la puntualità, la cortesia, la disponibilità di tutti i dipendenti comunali nei confronti dell’utenza, e, non ultimo, l’entusiasmo di ‘fare gruppo’ partecipando a tale progetto.

Il lavoro, ora, continua negli Uffici comunali. Mentre si avverte compiacimento per il lavoro svolto, superando anche ispezioni e controlli, e per l’esperienza vissuta, ci si organizza per mettere a disposizione dei cittadini uno sportello cui rivolgersi per qualsiasi adempimento in ordine all’illuminazione votiva. A breve, la reinternalizzazione della gestione del servizio sarà definita, attribuendo maggiore efficienza all’attività amministrativa ed ai metodi organizzativi dei servizi comunali.

Un sincero ringraziamento a quanti si sono prodigati perché il ‘Culto dei Morti’ fosse degnamente onorato – e a Piraino la tradizione di accendere lampade votive straordinarie, in ricordo dei propri Cari, ha contato quasi 18.000 ‘luminarie’ -: insieme è stato realizzato un servizio encomiabile che la Commemorazione dei Defunti implica, doverosamente, per l’emotivo coinvolgimento di tutti.

L’Amministrazione Comunale


© Riproduzione riservata.


Leggi la Prima Pagina


Piraino – «Illuminazione votiva, quando si vince una sfida…» ultima modifica: 2015-11-04T17:54:10+01:00 da CanaleSicilia