Home Politica Piraino Giovane e Solidale – Refezione scolastica solo sprechi e disagi per i pirainesi!

Piraino Giovane e Solidale – Refezione scolastica solo sprechi e disagi per i pirainesi!

1,580

Mensa ScolasticaDopo i ritaridi registrati per l’avvio del servizio di refezione scolastica (da tempo immemore non succedeva che il nostro Comune non garantiva la “mensa” sin dai primi giorni di Ottobre), adesso arriva un’ulteriore “beffa” per le famiglie pirianesi i cui figli frequentano le sezioni della Scuola dell’infanzia e che avevano fatto legittimo affidamento su un servizio che mai, come in questi due anni di amministrazione Ruggeri, aveva implicato tanti disservizi e disagi.

Infatti, nonostante il capitolato d’appalto con cui è stato affidato il servizio prevede una durata dello stesso per la Scuola dell’infanzia (c.d. materna) fino alla fine del mese di Giugno 2019, come da sempre avviene a Piraino, con una nota ufficiale l’Amministrazione comunale ha comunicato che il servizio mensa terminerà in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, il 31/05/2019.

È appena il caso di ricordare che la refezione scolastica, oltre a svolgere una funzione cruciale nell’educazione alimentare, rappresenta non solo un mezzo di inclusione e socializzazione fondamentale, ma anche uno strumento per combattere dispersione, indigenza e di supporto alle famiglie.

Così dopo le problematiche relative alla mancanza di tende nelle aule (all’occorrenza “rappezzate” con fogli di carte), all’organizzazione del trasporto scolastico, all’inagibilità delle palestre e alla precarietà dei servizi igenici e tanto altro, arriva l’ennesimo disagio per le famiglie e gli alunni piraniesi, oltre che l’ennesimo spreco, derivante da una gestione totalmente inadeguata, senza soluzione di continuità nonostante gli avvicendamenti, della delega alla Pubblica Istruzione.

  • Per questo, con un’interrogazione indirizzata al Sindaco ed all’Assessore delagato, i consigliglieri del gruppo Piraino Giovane e Solidale chiedono di sapere:
  • Per quali ragioni il servizio di refezione scolastica per le scuole materne è terminato con anticipo rispetto alla data prevista ovvero alle condizioni contrattuali;
  • Per quali ragioni non si è ritenuto di attuare, per la sola scuola materna, una soluzione alternativa al fine di garantire il servizio mensa anche per il mese di Giugno 2019;
  • Se è vero che nel mese di Maggio 2019, diversamente dalle condizioni stabilite dal capitolato d’appalto, il trasporto dei pasti è avvenuto con mezzi e personale dipendente del nostro Comune; ed in caso di positivo riscontro, con quali mezzi è stato effettuato il trasporto e le generalità dei dipendenti a cui è stato assegnato il servizio.

Il Gruppo consiliare
Piraino Giovane e Solidale

Piraino Giovane e Solidale – Refezione scolastica solo sprechi e disagi per i pirainesi! ultima modifica: 2019-06-03T13:41:00+02:00 da CanaleSicilia