Home Attualità Piedimonte Etneo – Alla «Festa della vendemmia» presente Gioiosa Marea con “I Meliuso”

Piedimonte Etneo – Alla «Festa della vendemmia» presente Gioiosa Marea con “I Meliuso”

5,539

Festa della Vendemmia Piedimonte Etneo con i Meliuso di Gioiosa Mareadi Maria Cristina Miragliotta – Giornata conclusiva della Festa della Vendemmia, l’appuntamento più atteso dell’anno a Piedimonte Etneo, che quest’anno si è svolta dal 18 al 25 settembre. Una settimana di festa in cui protagonista è la vendemmia, uno dei più tipici e caratteristici momenti di lavoro e produzione di una delle eccellenze siciliane, il vino. Giunta alla XIX edizione, quest’anno la Festa della Vendemmia è stata caratterizzata da un ricco calendario di appuntamenti ed eventi tra cui degustazioni di prodotti enogastronomici, incontri culturali, esposizioni di prodotti tipici artigianali, spettacoli in costume relativi alla tradizionali fasi della vendemmia.

Paolo BoràNel ricco programma della giornata conclusiva della Festa della Vendemmia di Piedimonte Etneo previsti numerose attività, dai laboratori didattici, alla rievocazione della pigiatura dell’uva nel classico palmento ricostruito nella piazza Madre Chiesa, dalla Messa solenne con i vendemmiatori che hanno accompagnato la celebrazione con canti e suoni della tradizione religiosa allo spettacolo musicale di Pippo Kaballa, alla sfilata di Gruppi folkloristici provenienti da tutte le province siciliane.

Tra questi anche il gruppo Folk il Meliuso di Gioiosa Marea, presente con le due formazioni, il gruppo storico e il gruppo folk “over” che, insieme ai gruppi folkloristici provenienti da Raffadali, Licata, Avola, Messina, Catania e Agira, hanno sfilato per le vie di Piedimonte Etneo, esibendosi in balli e canti della nostra tradizione.

[ Si ringrazia Angela Scaffidi per le riprese ]

Piedimonte Etneo – Alla «Festa della vendemmia» presente Gioiosa Marea con “I Meliuso” ultima modifica: 2016-09-25T18:39:19+02:00 da CanaleSicilia