Home Politica Patti – Seconda accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Patti – Seconda accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

1,496

Minori non accompagnatidi Gabriele Villa – Chiarimenti in merito al progetto “Potenziamento della capacità ricettiva del sistema di seconda accoglienza dei minori stranieri non accompagnati” sono stati chiesti all’amministrazione comunale dal consigliere Gianni Di Santo che ha presentato un’interrogazione al sindaco Mauro Aquino.

L’esponente della minoranza sollecita un maggiore coinvolgimento dell’assemblea cittadina nella scelta delle modalità di attuazione del progetto.

Inoltre Di Santo chiede di conoscere le modalità di realizzazione dell’iniziativa che prevede il partenariato con privati. L’amministrazione comunale aveva avviato l’iter nelle scorse settimane in vista della scadenza del bando fissata per il 6 settembre. Ma a causa della mancanza di un documento che il privato interessato non aveva allegato all’istanza l’iniziativa era naufragata. Successivamente, però, i termini per la partecipazione sono stati prorogati sino al 28 settembre e quindi potrebbe esserci ancora il tempo per aderire al progetto. Ma, al momento, sembri manchi il privato interessato a partecipare.

L’obiettivo era quello di intercettare i finanziamenti previsti dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 promosso dal Ministero dell’Interno finalizzati all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati per accompagnarli verso l’autonomia e l’inclusione nel tessuto sociale del territorio.

Adesso bisognerà capire se associazioni o Enti che operano su Patti siano ancora interessati a portare avanti il progetto oppure tutto naufragherà.

La questione sarà affrontata nel prossimo consiglio comunale che tornerà a riunirsi entro fine mese.

Patti – Seconda accoglienza dei minori stranieri non accompagnati ultima modifica: 2016-09-13T18:12:42+02:00 da CanaleSicilia