Home Attualità Patti – Il Parco Robinson affidato alla gestione di privati?

Patti – Il Parco Robinson affidato alla gestione di privati?

2,868

Parco Comunale Robinsondi Gabriele Villa – Il Parco Robinson, il polmone verde più grande della città, potrebbe essere presto affidato alla gestione di privati.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mauro Aquino, infatti, intende concedere la cura e le attività del parco urbano a privati. Oltre al parco sarà dato in uso anche il chiosco presente all’interno nel quale sarà possibile avviare un’attività commerciale per la somministrazione di bevande e alimenti.

La gestione comporterà l’obbligo di provvedere alla pulizia, alla manutenzione ordinaria ed alla cura del verde e degli spazi pubblici, garantendo e promuovendo la promozione e la fruizione al pubblico, occupandosi anche dell’apertura e chiusura del parco secondo quanto previsto dal capitolato (dalle ore 9 alle 20 dal 1 ottobre al 30 Aprile; dalle ore 8 alle 24 dal 1 maggio al 30 settembre).

La concessione avrà una validità di sei anni a far data dalla consegna all’aggiudicatario. Il Comune si riserva la possibilità di ottenere la disponibilità del parco 15 giorni l’anno, in qualsiasi momento per ragioni di pubblico interesse (manifestazioni culturali, ricreative, eventi sportivi, ecc.). Il canone di concessione dovrà essere almeno di 500,00 euro annue e rimarrà invariato per tutto il periodo di gestione.

Dopo l’ultimo affidamento della struttura, l’amministrazione comunale, in questi anni, ha spesso tentato di dare nuovamente il parco a privati ma senza successo. L’ultimo tentativo era stato fatto nello scorso mese di marzo.

Forse i costi elevati della manutenzione e la difficoltà di riuscire ad avviare un’attività in grado di coprire le spese e consentire degli adeguati guadagni scoraggia gli imprenditori. Adesso l’esecutivo ci riprova con la speranza di ottenere un maggiore riscontro e magari trovare qualche giovane interessato ad investire nella rinascita del parco così come già avvenuto in maniera positiva con la Villa Umberto I divenuta un vero gioiellino e tornata ad essere vissuta dalla cittadinanza.

Patti – Il Parco Robinson affidato alla gestione di privati? ultima modifica: 2016-09-18T14:41:43+02:00 da CanaleSicilia