Home Attualità Patti – Poi l’estate svanisce e arriva Ottobre con la «Rinascita»

Patti – Poi l’estate svanisce e arriva Ottobre con la «Rinascita»

2,395

La RinascitaMese di luce dorata dall’alba al tramonto, di migliaia di colori rossi e gialli e marroni, del luminoso blu del cielo. Ottobre che è un vetro appannato, l’odore della nebbia, i viali che diventano red carpets, é il guscio di una castagna che punge le dita nelle tasche dei bambini.

Ottobre é Rinascita, l’inizio di un nuovo ciclo, meno chiassoso, forse, ma pieno di grazia. E’ il mese della vendemmia, in cui le uve vengono trasformate in mosto e quindi in vino, che veniva accompagnata da rituali dalla profonda valenza simbolica.

La Proloco di Patti e l’AndCo. Agency, con il patrocinio del Comune di Patti, sono lieti di invitarvi all’evento “Rinascita” che avrà luogo il 22 e 23 ottobre nei territori di Patti con diversi momenti dedicati a grandi e piccini.

PROGRAMMA

SABATO 22 OTTOBRE

  • Ore 17.00 – Ex Convento di San Francesco: La storia di Patti e dell’Ex Convento di San Francesco in occasione della “Rinascita” della Pro Loco di Patti. Dopo i saluti del Sindaco del comune di Patti Mauro Aquino e dell’Assessore al Turismo Achille Fortunato, si terrà un’interessante conferenza nell’antica chiesa. Interverranno al dibattito Giuseppe Lembo, Presidente della Pro Loco di Patti, Nino Lo Iacono, esperto storico conoscitore della storia di Patti che fornirà i giusti spunti per amare la città, e Silvia Broccolo, giovane architetto che relazionerà sulla storia dell’Ex Convento di San Francesco.
  • Ore 19.00 – Visita del Centro Storico di Patti con l’esperto storico Nino Lo Iacono.
  • Ore 20.30 – Gli ospiti potranno immergersi nell’arte degli spazi allestiti dall’Associazione Artisti per Caso e dall’artista Elisa Massara, nel frattempo, degustare le birre artigianali del Birrificio Epica, i prodotti tipici locali del Caseificio Di Blasi e dell’azienda agricola La Porticella.
  • Ore 22.00 – Live set con Walter Florio, creatore di musica sperimentale, ambient, elettronica e IDM.

Durante tutta la serata – Riproduzione del video “Catarsi crisadelica” di Eleonora Gugliotta, in cui viene indagata la differenza tra la naturalità delle cose e delle nostre origini che si contrappone con l’artificialità del sistema di cui facciamo parte; Esposizione delle creazioni artigianali con materiali di riciclo dell’artista Chiara Sciortino; Mostra dedicata a Massimo Mollica, celebre attore teatrale, televisivo e cinematografico; Mostra delle Ceramiche Pattesi.

DOMENICA 23 OTTOBRE

  • Ore 11.00 – Visita dei vigneti e delle Cantine dell’azienda vitivinicola Daemone a cura dell’Associazione PFM (info e prenotazioni al numero 3313457538) con degustazione di vini e prodotti tipici locali.
  • Ore 15.00 e Ore 16.00 – Visita del Centro Storico di Patti (appuntamento 15 minuti prima dell’orario di partenza presso l’Ex Convento di San Francesco) a cura dell’Associazione Officina delle Idee.
  • Ore 17.30 – Incontro informativo sulla Raccolta Differenziata e il Riciclo nel Comune di Patti. Interverranno il Prof. Beniamino Ginatempo, presidente dell’Associazione Zero Waste Sicilia, gli operatori locali del settore del recupero e riciclo di materiali di rifiuto e l’Artista Chiara Sciortino, che produce accessori esclusivamente con materiali di riciclo.
  • Ore 17.30 – Per i più piccoli si terranno laboratori di riuso creativo a cura dell’Associazione PFM e di lavorazione delle ceramiche a cura delle Ceramiche Siciliane Ruggeri. Durante i laboratori i bambini potranno divertirsi ed apprendere l’arte del riuso dei rifiuti per la creazione di piccole opere d’arte e potranno cimentarsi nell’antica arte della lavorazione delle ceramiche della tradizione pattese.
  • Ore 20.00 – Performance teatrale a cura dell’Associazione Nuovi Teatri.
  • Ore 20.30 – Apericena a cura dei Bar del comune di Patti con degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Gaglio. Durante l’apericena si ascolterà della gradevole musica a cura del giovane musicista e cantante Francesco Giaimo.
  • Ore 21.30 – Marco Corrao feat. Mark Johnson, presentazione del nuovo album di Marco Corrao, Storto.

Durante tutta la serata – Riproduzione del video “Catarsi crisadelica” di Eleonora Gugliotta, in cui viene indagata la differenza tra la naturalità delle cose e delle nostre origini che si contrappone con l’artificialità del sistema di cui facciamo parte; Esposizione delle creazioni artigianali con materiali di riciclo dell’artista Chiara Sciortino; Mostra dedicata a Massimo Mollica, celebre attore teatrale, televisivo e cinematografico; Mostra delle Ceramiche Pattesi.

Estrazione a premi di un percorso benessere per 2 persone a cura del Timeto Resort.

È tempo di iniziare ad interiorizzarci, a viaggiare entro noi stessi accompagnati dal buio che avanza e che concilia la riflessione sui misteri della trasformazione e della rinascita.

Vi aspettiamo!!!

Per Info:
Pro Loco di Patti
Piazza Marconi n.11, Patti (ME)
prolocodipatti@libero.it
3285765300 (Paolo)
3277010149 (Marina)
3286850735 (Domenica)

Patti – Poi l’estate svanisce e arriva Ottobre con la «Rinascita» ultima modifica: 2016-10-12T10:25:50+02:00 da CanaleSicilia