Home Attualità Patti – Iniziativa di compostaggio collettivo “Pattesi Compostiamoci”

Patti – Iniziativa di compostaggio collettivo “Pattesi Compostiamoci”

1,740

Stemma Comune di Patti

Comune di Patti

 

Candidatura di soggetti interessati ad aderire al progetto
“Pattesi Compostiamoci” presso la Villa Comunale di Patti.
 Pattesi Compostiamoci

Nei prossimi giorni verrà avviata anche nella Villa Comunale di Patti l’iniziativa di compostaggio collettivo “Pattesi Compostiamoci”.

In breve le famiglie che sceglieranno di aderire dovranno raccogliere i residui organici prodotti nelle loro abitazioni, portarli nella Villa e versarli nelle apposite compostiere che sono state installate. Al termine del processo di compostaggio dei residui organici, si ottiene un ottimo ammendante organico chiamato “compost” che può essere sfruttato per concimare le piante in giardino o in vaso. Un gesto semplice che evita che questi rifiuti finiscano in discarica e vengano, invece, utilizzati per produrre in maniera ecosostenibile un concime per le nostre piante.

Nell’incontro introduttivo, che si svolgerà quando le famiglie disposte a collaborare avranno raggiunto un numero soddisfacente, verranno forniti tutti i dettagli sui metodi per sviluppare un corretto processo di compostaggio.

Si vuole precisare, inoltre, che il processo, se sviluppato in maniera corretta, genera ridottissime quantità di odori sgradevoli e di organismi indesiderati. A testimonianza di questo si invitano gli interessati a recarsi presso il quartiere di San Giovanni dove l’iniziativa è stata avviata già nel mese di Luglio e, fino ad ora, anche grazie all’impegno delle famiglie coinvolte, non ha registrato alcun evento sgradevole.

Per aderire all’iniziativa comunicare il cognome della propria famiglia, il numero di telefono ed un indirizzo e-mail al numero 328-5765300 oppure all’indirizzo dott.agr.aiello@hotmail.it.

 

Il collaboratore all’iniziativa
Dott. Agr. Paolo Aiello

L’assessore all’ambiente
Ing. Vincenzo Orifici

Patti – Iniziativa di compostaggio collettivo “Pattesi Compostiamoci” ultima modifica: 2015-01-14T10:20:23+01:00 da CanaleSicilia