Il Comune di Patti ha ottenuto dal C.I.P.E. (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) un finanziamento di 2.070.000 euro per i lavori di potenziamento e adeguamento dell’impianto cittadino di depurazione dei reflui. Attraverso l’importante finanziamento, il Comune di Patti, che è soggetto attuatore, provvederà a far adeguare l’impianto di depurazione alle normative vigenti, mediante l’ampliamento della linea acqua e della linea fanghi, oltre all’adeguamento dell’impianto elettrico. E’ previsto, inoltre, il trattamento di disinfezione medianti raggi UV dei liquami depurati e il telecontrollo con supervisione dell’intero impianto, oltre a opere di finitura che consentiranno di utilizzare parti d’impianto esistente quale la sedimentazione secondaria e il trattamento con la disidratazione dei fanghi. Tra gli interventi è previsto infine anche l’inserimento dell’impianto di deodorizzazione per la mitigazione dell’impatto ambientale.
L’importo del finanziamento è di 2.070.000 di euro, di cui 1.530.440,69 euro per i lavori a base d’asta, e 539.559,31 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
“Grazie all’impegno di questa Amministrazione – ha detto il Sindaco Mauro Aquino – siamo riusciti ad ottenere questo importante finanziamento. In tempi brevissimi provvederemo alla chiusura della progettazione e avvieremo l’iter per la gara d’appalto. Si tratta di un finanziamento importante – ha proseguito Aquino – che finalmente permetterà al nostro Comune di adeguare l’impianto di depurazione alle normative vigenti ed eliminare quegli inconvenienti verificatisi in passato. Siamo certi – ha concluso il primo cittadino – che questo rappresenta il primo di una lunga serie d’interventi che abbiamo programmato e per i quali abbiamo richiesto i fondi”.
© Riproduzione riservata.