Home Manifestazioni Palermo – Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre “No Smog mobility”

Palermo – Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre “No Smog mobility”

1,064

No Smog MobilitySei forum monotematici, tra venerdì 4 ottobre e sabato 5, tutti all’Nh Hotel di Foro Umberto I, per analizzare i diversi aspetti della mobilità sostenibile con il contributo delle Università, di esperti del settore e delle associazioni di categoria. Questo quanto previsto dal programma della terza edizione di “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile che si terrà a Palermo – Foro Umberto I – da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.

I primi tre forum si terranno venerdì 4 ottobre. Alle 11 si parlerà del metano e del gpl come valide alternative ai carburanti tradizionali, con una panoramica sulla situazione in Europa e in Italia e un focus sulla Sicilia (relatori Dante Natali, Presidente Federmetano, Salvatore Piccolo di Assogasliquidi e Francesco Tramontano di Consorzio Ecogas). Alle 12 sarà la volta dell’Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) che presenterà l’Eicma 2013 (la 71esima esposizione internazionale del motociclo che si terrà a Milano dal 7 al 10 novembre) e curerà il forum “Due ruote: soluzione alla mobilità individuale e cittadina” (relatori Pierfrancesco Caliari, Direttore Generale Ancma, e Giulia Marrone, Comunicazione Ancma-Eicma). Alle 16 “Sdemonizziamo i veicoli a motore: inquinano meno ed è l’industry che ha investito di più nel risparmio” (relatori Gianmarco Giorda di Anfia – Associazione nazionale fra industrie automobilistiche – e Romano Valente, Direttore Generale Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri).

Altri tre forum sono previsti la mattina di sabato 5 ottobre. Alle 10.30 Fabio Bertolotti, Direttore Generale Assogomma, parlerà di “Pneumatici: un contributo determinante per la sicurezza e l’ambiente”. Alle 11.30 sarà la volta di “Car sharing: l’idea facile per muoversi in automobile. A Palermo e oltre” (relatori Giuseppe Modica, Presidente Amat, Marco Mastretta, Direttore Iniziativa Car Sharing, e Domenico Caminiti, Direttore servizio Car Sharing Amat). Alle 12.30 presentazione e discussione dei progetti degli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo.

La conferenza stampa di presentazione di “No Smog Mobility” si terrà venerdì 27 settembre alle ore 10 a Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo,  in piazza Marina.

Palermo – Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre “No Smog mobility” ultima modifica: 2013-09-23T17:40:42+02:00 da CanaleSicilia