Home Politica Palazzotto – «Il piano rifiuti firmato dalla Regione e Governo nazionale non risolve nulla»

Palazzotto – «Il piano rifiuti firmato dalla Regione e Governo nazionale non risolve nulla»

1,315

Erasmo Palazzotto«I termivalorizzatori non basteranno a soddisfare il fabbisogno della Sicilia, ennesima farsa di Crocetta»

PALERMO – “Il piano rifiuti firmato da Regione e governo nazionale non risolve nulla, nasconde soltanto la polvere sotto il tappeto. Invece di puntare tutto sulla differenziata, si ritorna a parlare di termovalorizzatori, che con una capacità di 700 mila tonnellate annue non basterebbero a soddisfare il fabbisogno dell’Isola, che – secondo dati dell’Ispra – è di oltre due milioni di tonnellate di rifiuti all’anno.

Viene, inoltre, lasciato ai sindaci tutto l’onere della gestione della raccolta differenziata, senza che vengano stanziati fondi adeguati per portarla avanti, e infatti l’Anci ha già evidenziato problematiche tecniche e bocciato il piano. Questa è l’ennesima dimostrazione del lassismo di Crocetta, incapace in quattro anni di portare avanti una riforma del sistema e che ci ha portato di fatto al commissariamento”. Così il deputato di Sinistra italiana Erasmo Palazzotto interviene sulla questione rifiuti, a margine della conferenza stampa del governatore Crocetta e dell’assessore all’Energia Contrafatto.

“Siamo di fronte all’ennesima presa in giro – continua Palazzotto – oggi nel corso della stessa conferenza stampa Crocetta ha escluso che ci sia stata alcuna pressione da Roma sui termovalorizzatori, mentre l’assessore Contrafatto lo ha smentito parlando esplicitamente di un’imposizione del governo nazionale. Davanti a un tema così delicato, che riguarda la salute dei cittadini, il governo Crocetta dimostra per l’ennesima volta confusione e incapacità nella gestione dei problemi della Sicilia”.

Palazzotto – «Il piano rifiuti firmato dalla Regione e Governo nazionale non risolve nulla» ultima modifica: 2016-06-09T23:23:55+02:00 da CanaleSicilia