Home Attualità Montalbano – Convegno “Moneta complementare ed Identità Siciliana”

Montalbano – Convegno “Moneta complementare ed Identità Siciliana”

1,884

Moneta ComplementareMoneta complementare ed Identità Siciliana: il Dirigente Zingales ne parlerà con l’On. Calderone, con l’On. Grasso e con il Prof. Costa.

Nell’ambito del convegno di due giorni sull’Identità Siciliana che si terrà a Montalbano nei giorni 30 Novembre e primo Dicembre, si terrà una tavola rotonda sulla moneta complementare.

Il convegno si terrà il Sabato 30 Novembre a partire dalle ore 16. Interverranno l’On. Tommaso Calderone (Capogruppo Ars Forza Italia), l’On. Bernadette Grasso (Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica), il Prof. Massimo Costa (Ordinario Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo). L’incontro sarà moderato dal Prof. Leon Zingales, Dirigente scolastico dell’I.C. “Anna Rita Sidoti”, già collaboratore di Wall Street Italia e Phd in Matematica con Tesi ““Chaotic behaviour and forecastings in financial markets”.

In particolare, verrà discusso il rivoluzionario Disegno di Legge presentato il 3 Settembre 2019 da sette Deputati Regionali (primo firmatario l’On. Calderone) sulla “Partecipazione degli enti locali a consorzi e contratti similari per l’attivazione di strumenti multilaterali”.

Moneta ComplementareNel dibattito nazionale, infatti, recentemente si è parlato di introdurre la cd. “moneta fiscale”, non intesa naturalmente come moneta legale, ma come “certificato di credito fiscale”, in cui lo stesso Stato, con modalità particolare, partecipa di questo baratto limitando le necessità finanziarie dello stesso. Il Disegno di Legge si inserisce perfettamente nella piena applicazione dell’Art. 36 dello Statuto che recita “Al fabbisogno finanziario della Regione si provvede con i redditi patrimoniali della Regione e a mezzo di tributi, deliberati dalla medesima.”

Il Dirigente Zingales ha dichiarato “Reputo un grande onore poter moderare un convegno di cosi’ alto livello. L’On. Calderone spiegherà la genesi e la rilevanza di questo fondamentale Disegno di Legge, in assoluto tra i più prestigiosi presentati all’Ars; il Prof. Costa, uno dei più grandi economisti italiani, potrà farci comprendere le potenzialità della moneta complementare per lo sviluppo economico. L’On. Grasso evidenzierà come gli strumenti multilaterali potranno essere declinati nella realtà locale. Di fronte alla crisi economico finanziaria e alla galoppante disoccupazione, l’uso della moneta complementare potrebbe determinare una maggiore rapidità e semplicità degli scambi e della distribuzione di beni, servizi e lavoro. Modelli simili sono già in uso in molte regioni, in Sardegna in primis, con risultati oggettivamente di qualità. E’ il momento che le forze migliori della Sicilia possano unirsi con idee brillanti per migliorare il futuro della nostra meravigliosa terra”.

Montalbano – Convegno “Moneta complementare ed Identità Siciliana” ultima modifica: 2019-11-25T11:25:26+01:00 da CanaleSicilia